Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Superprestige 2019-2020: Ceylin del Carmen Alvarado vince a Middelkerke e conquista il successo finale

Pubblicato

il

La campionessa del Mondo Ceylin del Carmen Alvarado (Alpecin-Fenix) ottiene il suo terzo successo stagionale in sette prove di Superprestige, nel Noordzeecross di Middelkerke, e conquista la classifica generale della manifestazione. Secondo posto, alle spalle della neerlandese di origini dominicane, per la connazionale Denise Betsema (Pauwels Sauzen-Bingoal), mentre sul gradino più basso del podio si piazza un’altra orange, vale a dire Annemarie Worst (777). Ottimo 5° posto per la campionessa d’Italia Eva Lechner (Creafin), prima delle non portacolori dei Paesi Bassi, la quale è giunta alle spalle anche dell’enfant prodige, iridata delle juniores, Shirin van Anrooij.

Parte molto bene Eva Lechner che prende la testa nelle fasi iniziali della gara. A metà primo giro, però, Shirin van Anrooij la supera e porta il primo forcing, a cui resistono solo la campionessa del Mondo Ceylin del Carmen Alvarado e Annemarie Worst. Successivamente van Anrooij inciampa in salita e Worst ne approfitta per attaccarla. Del Carmen Alvarado risponde bene, mentre Shrin perde qualche metro e non rientrerà più.

Al terzo giro, mentre era sola in testa con Worst, del Carmen Alvarado è costretta a fermarsi ai box per cambiare la scarpa e Worst prova a scappare via, mentre anche Betsema, in grande rimonta, la supera. La Campionessa del Mondo, però, dopo lo stop ai box torna nel tracciato e in poco tempo riesce a rientrare sulla battistrada recuperandole una decina di secondi. Nell’ultima tornata si forma un terzetto in testa alla gara, ma del Carmen Alvarado è brava a non farsi mai superare dalle rivali e nel finale accelera sul fosso antecedente al rettilineo conclusivo e si tiene dietro ambedue le altre concorrenti con facilità.

In classifica generale del Carmen Alvarado vince davanti alla campionessa d’Europa Yara Kastelijn (777) che oggi è giunta sesta nonostante corresse con due vertebre fratturate. Terzo posto per Annemarie Worst, mentre al quarto posto si classifica l’azzurra Alice Maria Arzuffi (777). Quinta la campionessa del Belgio Sanne Cant (IKO). Eva Lechner, invece, conquista il sesto posto.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter UCI Cyclocross

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *