Ciclismo, Liane Lippert vince la Cadel Evans Great Ocean Road Race femminile 2020

È Liane Lippert la vincitrice della Cadel Evans Great Ocean Road Race femminile 2020. La tedesca, in forza al Team Sunweb, si aggiudica dunque la prima tappa dello Women’s World Tour 2020: il successo odierno in quel di Geelong (Australia) costituisce di gran lunga il traguardo più prestigioso raggiunto nella sua carriera. Secondo posto per Arlenis Sierra (Astana), terza piazza per Amanda Spratt (Mitchelton-Scott).

La corsa è caratterizzata dai temporali, che di certo non rendono più agevoli per le atlete i 121 chilometri da percorrere lungo le strade australiane. Sono in cinque a prendere la leadership della gara, tentando la fuga: Silvia Valsecchi, Minke Bakker, Maaike Boogard, Jade Wiel e Madeline Wright. Il gruppetto di testa riesce a guadagnare più di 3′ di vantaggio sulle inseguitrici, ma il gap diminuisce pian piano fino ad essere completamente annullato a circa 20 km dal traguardo. Si giunge dunque al punto più atteso dell’intero percorso, l’ascesa di Challambra (1.2 km con una pendenza media dell’8.3%), durante la quale si verifica anche una fragorosa caduta che coinvolge ben quattordici atlete.

Liane Lippert si esalta durante la scalata e muove un altro attacco nei pressi della breve salita di Melville Avenue, quando mancano soltanto 6 km alla fine della corsa. La strategia è vincente e la ventiduenne di Friedrichshafen arriva da sola al traguardo, precedendo di 15” la vincitrice uscente, la cubana Arlenis Sierra, e la campionessa australiana Amanda Spratt, che tengono fuori dal podio la statunitense Tyler Wiles (Trek-Segafredo).

LE PRIME 10 CLASSIFICATE

1 Liane Lippert (Ger) Team Sunweb Women 3:17:46
2 Arlenis Sierra (Cub) Astana Women’s Team 0:00:15
3 Amanda Spratt (Aus) Mitchelton-Scott Women
4 Tayler Wiles (USA) Trek-Segafredo Women
5 Leah Kirchmann (Can) Team Sunweb Women 0:00:21
6 Chloe Hosking (Aus) Rally Cycling
7 Lauren Stephens (USA) Tibco-SVB
8 Ruth Winder (USA) Trek-Segafredo Women
9 Ella Harris (NZl) Canyon-Sram
10 Brodie Chapman (Aus) FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Cadel Road Race

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

NBA 2020, i risultati della notte (1 febbraio): Lakers, niente vittoria per Kobe. Successi per Melli e Gallinari, show di Irving

F1, Mercedes verso la permanenza nel Circus? Kallenius smentisce le voci di ritiro: tutti gli scenari