Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5, Italia sconfitta 4-1 dal Portogallo ed estromessa dai Mondiali 2020

Pubblicato

il

La Póvoa de Varzim Municipal Hall ha tutti i crismi della “Caporetto” della Nazionale italiana di calcio a 5 impegnata nell’Elite Round delle Qualificazioni ai Mondiali 2020. Gli azzurri sono stati sconfitti 4-1 dal Portogallo (padrone di casa) per effetto delle realizzazioni di Fabio Cecilio, di Pany “Anilton” Varela e della doppietta di Ricardinho. La marcatura di Sergio Romano, negli ultimi scampoli di partita, non cambia la storia e vale un’amara eliminazione dalla fase finale iridata.

PRIMO TEMPO – Lo spirito lusitano è di tutt’altra pasta rispetto a quello italiano fin dai primi secondi di gioco. I padroni di casa aggrediscono con ordine, mentre gli azzurri sembrano frenati dalla tensione. Ricardinho, dopo 2′, scalda i guantoni di Mammarella, più volte chiamato in causa dai portoghesi. Al 4′ è miracoloso l’estremo difensore del Bel Paese, quando con il piede sventa il piazzato di Tiago Brito. Sempre il portiere nostrano tiene a galla la formazione tricolore sulle azioni dell’asso del Portogallo e di Cardinal, ma non può nulla al 10’20” sul centro di Fabio Cecilio. Gli azzurri non rispondono e la manovra è lenta e prevedibile. Ci prova Merlim con alcune sortite personali, ma André Sousa risponde presente. Al 16’05” arriva il raddoppio firmato da Pany “Anilton” Varela che vale la chiosa della prima frazione.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa il tema tattico non cambia. I portoghesi fanno quello che vogliono, approfittando di un’Italia con tempi di pressione completamente sbagliati. Un invito a nozze per Ricardinho e compagni che, in manovra, sono sempre pericolosi. I minuti passano in maniera inesorabile e la formazione di Musti fatica a trovare la via della porta. Italia irretita dal possesso di palla degli avversari e frenata dalle proprie paure: emblematica la palla persa da Murilo ed è il solito Mammarella a salvare dalla capitolazione. Come se non bastasse, c’è anche l’infortunio di Merlim. Azzurri spenti e poco propositivi, al cospetto di un Portogallo che copre ottimamente il campo, facilitato dal ritmo blando dell’Italia. A 7’36” dalla conclusione la selezione del Bel Paese gioca con il portiere di movimento, nel tentativo di creare qualche grattacapo alla retroguardia lusitana, ma poco o nulla. Ci sono invece l’espulsione di Merlim, la doppietta di Ricardinho e l’inutile segnatura di Sergio Romano. Si consuma così la chiosa amara per la Nazionale, estromessa dai Mondiali.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO A 5

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Comunicato stampa Divisione Calcio a 5 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *