Seguici su

Basket

Basket, Final Eight Coppa Italia 2020: Brindisi e Fortitudo a caccia di un sogno chiamato finale

Pubblicato

il

E’ stata finora una Final Eight di Coppa Italia che ha riservato grandissime sorprese e sicuramente lo sono le due protagoniste della seconda semifinale. Happy Casa Brindisi e Fortitudo Bologna hanno sovvertito il pronostico iniziale dei loro quarti di finale, guadagnandosi l’accesso al penultimo atto della competizione. Adesso mancano solo quaranta minuti (più eventuali supplementari) per raggiungere quel sogno chiamato finale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI BRINDISI-FORTITUDO (15 FEBBRAIO), SI COMINCIA ALLE 21.00

Brindisi si conferma una squadra da Final Eight e cercherà di raggiungere la finale per il secondo anno consecutivo. Nel 2019 i pugliesi si fermarono solo all’ultimo atto contro la Vanoli Cremona e sono favoriti questa sera contro la Fortitudo. Nei quarti è arrivata una pazzesca vittoria contro la Dinamo Sassari, con un Adrian Banks ai limiti della leggenda. Il capitano di Brindisi ha chiuso la sua partita con 37 punti, trascinando l’Happy Casa nei momenti più caldi del match contro una Dinamo che ha davvero lottato fino all’ultimo pallone.

Una favola è senza dubbio quella della Fortitudo Bologna. Dieci anni lontana dalla Serie A, poi la promozione e al primo anno subito una sorprendente qualificazione alla Final Eight. La vittoria con Brescia è un capolavoro del gruppo, con gli italiani grandi protagonisti (Fantinelli, Aradori e Mancinelli). Bologna sogna di tornare in finale dopo ventidue anni dall’ultima volta. Era il 1998 e l’allora Fortitudo vinceva la Coppa Italia contro la Benetton Treviso. Altri tempi, ma la Fortitudo ora crede in una fantastica impresa.

Le due squadre si sono affrontate in campionato e si è imposta al PalaDozza la Fortitudo per 78-72. Henry Sims fu il miglior marcatore di Bologna con 17 punti, mentre a Brindisi non bastarono i 24 punti di Adrian Banks e di Tyler Stone. Tre sicuri protagonisti anche stasera di una semifinale che promette grandissimo spettacolo.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *