Seguici su

Basket

Basket, Coppa Italia 2020: Olimpia Milano e Umana Reyer Venezia si giocano l’accesso in finale

Pubblicato

il

La Final Eight di Coppa Italia 2020 di basket ha regalato spettacolo ed emozioni nelle prime due giornate pesaresi e promette di far divertire ancora gli appassionati di pallacanestro di tutta la penisola, pronti a godersi gli ultimi tre atti della competizione. La prima semifinale è in programma oggi pomeriggio alle ore 17.45 e vedrà contrapposte due squadre tra le più nobili del Bel Paese: l’Olimpia Milano e l’Umana Reyer Venezia.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI OLIMPIA MILANO-UMANA REYER VENEZIA (15 FEBBRAIO), SI COMINCIA ALLE 17.45

La squadra allenata da Ettore Messina è stata la protagonista del quarto di finale meno equilibrato contro la Vanoli Cremona: i meneghini hanno aperto le danze con un perentorio parziale di 20-2 e hanno sostanzialmente controllato il match per tutti i 40′ di gioco, riuscendo a chiudere con l’ampio scarto di ventiquattro punti (86-62). Le Scarpette Rosse sono parse estremamente focalizzate sul primo obiettivo stagionale e, a differenza di altre occasioni, sono riuscite a mantenere alta la concentrazione e a rendere semplice una partita che era in realtà ricca di insidie. Importante la prova di Kaleb Tarczewski, dominante sotto canestro (14 punti e 9 rimbalzi) e abile soprattutto nel contenere il pericolo numero uno Ethan Happ.

Ben differente, e probabilmente ancor più bello, il modo in cui Venezia ha guadagnato per la prima volta nella propria storia l’accesso alla semifinale della Final Eight: gli orogranata hanno estromesso dalla rassegna la Virtus Bologna testa di serie numero 1 e lo hanno fatto al cardiopalma, riuscendo ad avere la meglio al termine di un tempo supplementare (82-81) con un incredibile canestro di Austin Daye a 3” dalla sirena. I campioni d’Italia in carica hanno sfoderato una prestazione di grande orgoglio, comandando le operazioni dall’inizio alla fine e meritando il passaggio del turno. La palma di MVP dell’incontro è andata a Stefano Tonut, autore di 16 punti e costante per tutta la durata del match.

Nella sfida di oggi pomeriggio saranno in campo gli ultimi quattro scudetti, equamente divisi tra l’Olimpia (2016 e 2018) e la Reyer (2017 e 2019). Le due squadre si sono affrontate due volte nella storia della Coppa Italia, con una vittoria per parte. In questa edizione della Serie A, invece, è stato uno solo il confronto finora: era il 15 dicembre 2019 e i meneghini riuscirono ad espugnare il Palasport Giuseppe Taliercio dopo una partita tiratissima grazie alla tripla di Vladimir Micov a fil di sirena.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *