Seguici su

Senza categoria

ATP Rio de Janeiro 2020: Gianluca Mager firma l’impresa, battuto Dominic Thiem! L’azzurro vola in semifinale nel 500 brasiliano

Pubblicato

il

All’inizio della settimana nessuno ci avrebbe scommesso, e invece ora la realtà è di quelle bellissime: Gianluca Mager, partito dalle qualificazioni dell’ATP 500 di Rio de Janeiro, raggiunge la semifinale del torneo brasiliano, e lo fa con l’impresa più bella della sua carriera. A uscire sconfitto, infatti, è l’austriaco Dominic Thiem, numero 4 del mondo, tre volte finalista Slam, di cui due al Roland Garros, e vincitore su questi stessi campi nel 2017. Il 7-6 (4) 7-5 arriva ufficialmente dopo un’ora e 57 minuti, praticamente dopo due giorni a causa della sospensione per pioggia di ieri sul 7-6 (4) 2-1 in favore dell’azzurro. Con questo risultato, in ogni caso, Mager è virtualmente numero 100 del mondo. Per lui ci sarà ora, e non prima delle 22:30 italiane, uno tra l’ungherese Attila Balazs e lo spagnolo Pedro Martinez, attualmente ancora impegnati nel loro quarto di finale.

[sc name=”banner-app-sx”]

Alla ripresa, entrambi i giocatori non hanno particolari difficoltà nel tenere i propri turni di battuta, e in particolare Mager riesce a essere incisivo in più di un’occasione con il servizio. Sul 4-3 in favore dell’azzurro Thiem gioca male due punti, deve subire l’aggressività di dritto del suo avversario e fronteggiare una palla break; in questo caso, però, la risposta di Mager si ferma sul nastro con l’austriaco lanciato verso la rete. Il sanremese non si scompone, serve un paio di buone prime e approfitta di due gratuiti di Thiem per salire sul 5-3. Il numero 4 del mondo va sul 40-15, ma si fa raggiungere dall’italiano nel continuo tentativo di scendere a rete, per poi salvare il game con un ace di seconda. L’azzurro, sul 5-4, va sul 30-0, ma l’austriaco è bravo a spingere con il dritto e guadagnare la palla break, ma proprio questo colpo, in lungolinea e col campo aperto, lo tradisce di un nulla. La seconda chance, però, è quella buona per il numero 1 del seeding, che inchioda l’italiano sulla diagonale di rovescio, ne sfrutta l’errore in rete e risale sul 5-5. Mager, però, a scoraggiarsi non ci pensa neanche: resta aggressivo, chiama a rete Thiem, lo passa e poi, di dritto, gli toglie di nuovo il servizio. Stavolta di dubbi ce ne sono pochi: in cinque punti la contesa si chiude, e per il sanremese c’è il risultato più bello della sua vita tennistica: 124 posizioni di distanza nel ranking ATP che, per un giorno, tali non sono.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LivePhotoSport.it / Roberta Corradin

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *