Seguici su

Senza categoria

ATP Dubai 2020: Novak Djokovic onnipotente! Battuto in finale Stefanos Tsitsipas, arriva il quinto titolo negli Emirati Arabi

Pubblicato

il

Novak Djokovic batte Stefanos Tsitsipas nella finale del torneo ATP 500 di Dubai e conquista il suo quinto titolo nella rassegna degli Emirati Arabi Uniti (l’ultimo era stato nel 2013). L’ultimo atto sul cemento emiratino dura un’ora e diciannove minuti e va in archivio con il punteggio di 6-3 6-4. Un avvio di 2020 perfetto per il leader della classifica mondiale, che non ha perso neanche un incontro e ha collezionato solamente trionfi: prima l’ATP Cup con la Serbia, poi gli Australian Open e ora i Dubai Tennis Championships. Per Tsitsipas, invece, è la seconda finale persa in questo torneo dopo quella della scorsa edizione contro Roger Federer.

[sc name=”banner-app-sx”]

Il primo set scorre via sul filo dell’equilibrio. Dopo quattro giochi conquistati senza troppi patemi dal tennista al servizio, ad avere la prima palla break dell’incontro è Tsitsipas: Djokovic però è glaciale, la annulla e difende un turno di battuta piuttosto delicato. La situazione si ripropone a parti invertite nell’ottavo game: il serbo fa valere ancora una volta la propria maggiore esperienza a giocare i punti pesanti e non spreca la ghiotta occasione, guadagnandosi così il diritto di servire per il primo parziale. Il leader del ranking ATP mantiene alta la concentrazione e sottoscrive il 6-3.

Anche il secondo set si apre con quattro giochi senza palle break, preludio alle scintille di metà parziale. Nel quinto game, infatti, Djokovic gioca in maniera magistrale e costringe Tsitsipas a cedere un turno di battuta che potrebbe essere la pietra tombale sul match. E invece il ventunenne greco dimostra perché viene considerato un predestinato del tennis e mette in campo tutto il proprio carattere, andando a prendersi di forza l’immediato controbreak. L’epilogo è però soltanto rimandato: Djokovic è onnipotente e piazza un break pesantissimo nel nono game, per poi tenere a zero il successivo turno di servizio e chiudere dunque con il 6-4.

A livello statistico, Tsitsipas primeggia in quanto ad aces (8 a 2), mentre sono molto simili le percentuali di prime in campo (63% per il serbo, 65% per il greco) e quelle di punti vinti con la prima di servizio (78% e 77%). Varia molto, invece, e fa tutta la differenza del mondo, il quantitativo di punti vinti con la seconda: 57% per Djokovic, solo il 24% per Tsitsipas.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *