Seguici su

Pallavolo

Volley, la Tunisia si qualifica alle Olimpiadi 2020! Magia di Antonio Giacobbe, in panchina a 73 anni

Pubblicato

il

La Tunisia di volley maschile si è qualificata alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Le Aquile di Cartagine hanno vinto il torneo preolimpico che è andato in scena a Il Cairo (Egitto), i biancorossi sono stati semplicemente strepitosi e hanno ampiamente meritato il pass per la rassegna a cinque cerchi: dopo il successo a tavolino contro il Ghana, hanno asfaltato Egitto e Camerun con due secchi 3-0, oggi avevano bisogno di conquistare un solo set contro l’Algeria per raggiungere l’obiettivo e ci sono riusciti senza particolari problemi. La Tunisia si è imposta nel primo parziale con un netto 25-17 e ha chiuso così i conti, guadagnando il biglietto per i Giochi dove ritorna dopo Londra 2012 e Atene 2004.

C’è anche tanta Italia in questo successo visto che l’allenatore della Tunisia è Antonio Giacobbe: a quasi 73 anni (spegnerà le candeline il prossimo 12 febbraio), ha compiuto una vera e propria magia da allenatore navigato dal passato vincente in ogni contesto. Si tratta di un vero e proprio successo per un veterano della pallavolo che è andato a insegnare gioco in Africa e si è guadagnato sul campo il diritto di assaporare l’atmosfera olimpica. La Tunisia ha poi vinto la partita contro l’Algeria per 3-1 (25-17; 25-23; 26-28; 25-18) con i 22 punti di Hamza Nagga (5 muri), i 17 di Elyes Karamosli e i 16 di Omar Agrebi (6 muri).

CLASSIFICA PREOLIMPICO AFRICANO: Tunisia 4 vittorie (12 punti), Algeria 2 vittorie (6 punti), Egitto 2 vittorie (6 punti)*, Camerun 1 vittoria (3 punti)*, Ghana 0 vittorie (0 punti). *= 1 partita in meno, domani Egitto-Camerun (ininfluente ai fini della qualificazione olimpica).

 

[sc name=”banner-article”]

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI VOLLEY

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *