Seguici su

Pallavolo

Volley, gironi Olimpiadi Tokyo 2020: non c’è sorteggio. Come si compongono? Ranking e serpentina, le possibili avversarie dell’Italia

Pubblicato

il

Dodici squadre parteciperanno alle Olimpiadi di Tokyo 2020 per quanto riguarda il volley maschile. Il regolamento prevede che le formazioni partecipanti alla rassegna a cinque cerchi, in programma dal 22 luglio al 9 agosto, vengano suddivise in due gironi da sei compagini ciascuno che si affronteranno tra loro una sola volta: le prime quattro classificate accederanno ai quarti di finale incrociati dove inizierà la fase a eliminazione diretta che condurrà all’atto conclusivo. La battaglia per le medaglie si preannuncia estremamente palpitante, a poco più di sei mesi dai Giochi c’è attesa per conoscere la composizione dei due gironi che non verrà definita tramite un sorteggio.

COME SI COMPONGONO I GIRONI DELLE OLIMPIADI 2020?

Non ci sarà nessuna estrazione, i due gruppi verranno composti utilizzando il ranking FIVB aggiornato al 31 gennaio 2020 e impiegando il meccanismo a serpentina. Cosa significa? Il Giappone è testa di serie numero 1 in quanto Paese organizzatore e dunque giocherà nella Pool A, nella Pool B finiranno Brasile e USA che sono prima e seconda nel ranking FIVB. A seguire nella Pool A vanno Polonia e Italia in quanto terza e quarta forza della classifica internazionale e via dicendo.

LE AVVERSARIE DELL’ITALIA ALLE OLIMPIADI 2020

L’Italia finirebbe nel girone col Giappone padrone di casa e con la Polonia Campione del Mondo. Nell’altro girone, invece, spazio al Brasile detentore del titolo olimpico e ai sempre temibili USA. Russia e Argentina finirebbero nella Pool B (ipotizziamo che la Russia partecipi, la situazione è in continua evoluzione e si attendono delle decisioni ufficiali dopo l’esclusione della WADA). Le altre avversarie dell’Italia saranno il Canada e l’Iran oltre al Venezuela. Di seguito la situazione momentanea dei due gironi delle Olimpiadi di Tokyo 2020.

POSSIBILI GIRONI VOLLEY MASCHILE ALLE OLIMPIADI TOKYO 2020:

POOL A: Giappone, Polonia, Italia, Canada, Iran, Venezuela.

POOL B: Brasile, USA, Russia, Argentina, Francia, Tunisia.

 

[sc name=”banner-article”]

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI VOLLEY

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *