Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Olimpiadi 2020: i due gironi. Italia, gruppo di ferro! Azzurre con Cina e USA

Pubblicato

il

Si prospetta un girone davvero di fuoco per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020 che andranno in scena dal 22 luglio al 9 agosto. La nostra Nazionale di volley femminile sarà infatti inserita nella Pool B (si attende soltanto la comunicazione ufficiale della FIVB sull’effettiva composizione dei gironi) e se la dovrà vedere con quattro potenze della pallavolo internazionale: soltanto le prime quattro classificate si qualificheranno ai quarti di finale, le azzurre dovranno subito dare al massimo se vorranno passare il turno e anche evitare Serbia e Brasile ovvero le candidate ai primi due posti della Pool B.

Le ragazze di Davide Mazzanti incroceranno la Cina detentrice del titolo a cinque cerchi, i sempre temibili USA, l’ostica Turchia di Giovanni Guidetti che si è imposta nel preolimpico continentale e l’agguerrita Russia (la squadra di Sergio Busato si è qualificata sul campo e ipotizziamo sempre la partecipazione, in attesa delle decisioni riguardo al ricorso presentato dopo la sentenza della WADA). Quattro avversarie davvero di lusso che renderanno la fase a gironi estremamente movimentata, complicata e avvincente: sarà battaglia fin da subito, non ci sarà modo di prendere confidenza con la competizione. A completare il quadro delle avversarie dell’Italia sarà la modesta Argentina.

Nell’altro girone spiccano la Serbia Campionessa del Mondo e il blasonato Brasile, ci sarà il Giappone padrone di casa mentre Corea del Sud e Repubblica Dominicana dovrebbero contendersi l’ultimo posto per l’accesso alla fase a eliminazione diretta. Per la composizione dei gironi si è utilizzato il ranking internazionale e poi è stato applicato il meccanismo a serpentina: il Giappone è testa di serie numero 1 in quanto Paese organizzatore, Cina e USA finiscono nell’altro girone in quanto prima e seconda del ranking, Serbia e Brasile sono terza e quarta forza quindi fanno compagnia ai padroni di casa e via dicendo.

GIRONI VOLLEY FEMMINILE ALLE OLIMPIADI TOKYO 2020:

POOL A: Giappone, Serbia, Brasile, Corea del Sud, Repubblica Dominicana, Kenya.

POOL B: Cina, USA, Russia, Italia, Turchia, Argentina.

CLICCA QUI PER I GIRONI DEL TORNEO DI VOLLEY MASCHILE

 

[sc name=”banner-article”]

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI VOLLEY

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *