Seguici su

Vela

Vela, Coppa del Mondo Miami 2020: ragazze azzurre protagoniste. La giovane Talluri in evidenza nel Laser Radial

Pubblicato

il

Come previsto è aumentato il vento sul campo di regata delle Hempel World Cup Series di Miami. Una giornata che ha sancito le qualità della giovane Matilda Talluri nella classe Laser Radial. La velista livornese campionessa del mondo giovanile, che ricordiamo è andata a Miami di sua iniziativa perché la Federazione ha puntato tutto sui 470,  è quarta nella classifica generale ma con gli stessi punti della seconda e della terza. Un terzo e un secondo di giornata si sono aggiunti al quarto del primo giorno, mentre è finita nello scarto la squalifica della regata di esordio. Cerot non si può più sbagliare, ma è evidente che la ragazza ha la stoffa per stare nei piani alti della classifica.Le regate di Miami valgono come qualificazione olimpica per l’area Nord America che per ora nel Laser Radial vedono in vantaggio la messicana Oetling davanti all’atleta di Aruba Van Aanholta. Ma è la statunitense Rewineke a guidare la classifica.

Ma veniamo alle classi 470, maschile e femminile, dove ci sono quattro equipaggi azzurri (due maschili e due femminili) accompagnati dal coach Gabrio Zandonà. Buona giornata per le ragazze saldamente nelle parti alte della classifica. Elena Berta e Bianca Caruso sono quarte a pari punti con le terze, le tedesche Loewe/Markfort. Penalizzate nella prima regata da una squalifica per partenza anticipata (punteggio finito nello scarto) hanno chiuso la seconda al quarto posto. Per loro non ci sono più possibilità di errore, ma le velocità è buona e la visione della regata sempre corretta. Le seguono in classifica Benedetta di Salle e Alessandra Dubbini che si sono nettamente risollevate con il secondo posto nell’ultima prova di giornata. La flotta femminile è di alto livello e le francesi Lecointre/Retornaz sono molto veloci come dimostrano i tre primi in quattro regate e qualcuno le da già tra le favorite per l’oro olimpico. Al secondo posto le polacche Skrzypulec/Ogar.

C’è invece un po’ di amarezza per i ragazzi del 470. Entrambi gli equipaggi in questo momento sono fuori dai primi dieci che avranno diritto a partecipare alla Medal Race. Delusione soprattutto per Matteo Capurro e Matteo Puppo che erano partito alla grande passando le prime due boe in seconda posizione per poi scivolare fino alla quattordicesima. Piazzamento replicato anche nella seconda prova di giornata che li colloca in un modesto diciottesimo generale. Sono andati praticamente di pari passo anche Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò con un quindicesimo e un tredicesimo parziali. Sono dodicesimi in classifica generale tenuti a galla dal quarto nella prima prova. Certo per arrivare alla Medal Race bisogna cambiare passo, soprattutto nella lettura del campo di regata, perché l’impressione è che la velocità sia buona. Guidano la classifica gli svedesi Dahlberg/Bergastroem davanti a greci Mantis/Kagialis e ai giappopnesi Doi/Kimura. Lottano per la qualificazione Messicani e canadesi.

Nei Laser sempre in testa lo spagnolo Joaquin Blanco, mentre per il pass olimpico sono in lotta Trinidad and Tobago e Canada. Appena ventitreesimo l’italiano Edoardo Libri.Nella tavola maschile continua il dominio dell’americano Pedro Pasqual seguito da tre messicani in dirittura d’arrivo per la qualificazione.Nella tavola femminile se la giocano due messicane per vittoria e qualificazione Vega de Lille e Aguilar. Infine nel singolo maschile, il Finn sempre in testa Caleb Paine con, ancora una volta, Canada e Messico in lotta per la qualificazione.

CLICCA QUI PER LE DICHIARAZIONI 

 

Stefano Vegliani

 

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: 2020 Hempel World Cup Series Miami © Pedro Martinez / Sailing Energy 21 January, 2020.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *