Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Olimpiadi Giovanili Losanna 2020: nel cross femminile oro alla svizzera Siri Wigger. Niente finale per le italiane

Pubblicato

il

Al Vallée de Joux Cross-Country Centre di Losanna si è aperta, quest’oggi, la serie di gare dello sci di fondo alle Olimpiadi Invernali Giovanili in corso di svolgimento nella città svizzera. La prima medaglia d’oro è giunta dalla prova cross free femminile, una competizione la cui natura è di una sprint allungata. A conquistarla è stata la svizzera Siri Wigger, che in 4’39″95 ha superato, nella finale, le svedesi Maerta Rosenberg e Tove Ericsson, rispettivamente a 77 centesimi e a 1″15.

Wigger, 17 anni da compiere ad aprile, ha finora espresso un alto livello anche nelle gare junior della FIS, in cui ha saputo primeggiare sia nelle sprint che nelle gare su distanze più lunghe. In quest’occasione ha vinto sia la qualificazione che la prima semifinale, meritando in maniera piena il gradino più alto del podio.

Nella finale a dieci, il quarto posto è andato all’americana Sydney Palmer-Leger, con un ritardo di 9’36”, poi la norvegese Anna Heggen a 10″91, la russa Evgeniya Krupitskaya a 11″63, la norvegese Maria Melling a 14″57 e le tedesche Helen Hoffmann, Lara Dellit e Germana Thannheimer rispettivamente a 16″69, 23″37 e 39″47.

Per le italiane non c’è stata particolare fortuna: Silvia Campione è uscita nel corso delle qualificazioni, con il tempo di 5’38″77 che è risultato essere il 45°. Sono invece riuscite ad arrivare in semifinale Iris De Martin Pinter e Francesca Cola, entrambe inserite nella seconda delle tre batterie per accedere alla finale. Per le due azzurre, rispettivamente, settimo e nono tempo, in 5’09” e 5’18″59, lontane 22″5 e 32″09 dalla futura medaglia d’argento. Il tempo ultimo di ripescaggio per le lucky loser era di 5’01″79, della tedesca Lara Dellit.

[sc name=”banner-article”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Marco Scisetti / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *