Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Johannes Klaebo vince la mass start in Val di Fiemme! Alexander Bolshunov resta in vetta al Tour de Ski 2020

Pubblicato

il

La quinta tappa del Tour de Ski, la 15 km mass start in tecnica classica della Val di Fiemme, va al norvegese Johannes Klaebo, che supera in volata i russi Sergey Ustiugov ed Alexander Bolshunov, con quest’ultimo che conserva la vetta della generale del Tour. A punti un solo azzurro, Giandomenico Salvadori, 19°. Così gli altri italiani: 37° Stefan Zelger, 43° Federico Pellegrino, 49° Mikael Abram, 53° Maicol Rastelli.

Il gruppo resta sostanzialmente compatto per i primi minuti, poi a 2.3 km arriva il primo strappo in vista del traguardo che assegna punti bonus, con il russo Gleb Retivykh (15) che precede il norvegese Johannes Klaebo (12) ed il russo Alexander Bolshunov (10), mentre nessun azzurro è nei 10 che prendono punti.

La fila di concorrenti torna compatta e ad un terzo di gara il gruppo procede allungato ma unito, con la sola, classica selezione da dietro. A metà gara infatti un gruppo di 46 atleti transita praticamente compatto, con quattro azzurri nel plotone, unica eccezione è Mikael Abram, staccato. I migliori della generale del Tour de Ski sono tutti davanti alternandosi anche in testa nonostante il ritmo blando.

Il secondo allungo di giornata arriva agli 8.5 km, con il traguardo con abbuoni in secondi, che premia Klaebo, il quale conquista 15″ preziosissimi per la classifica del Tour, ed il gioco di squadra norvegese relega Bolshunov in quarta piazza (8″ per lui) ed Ustiugov addirittura in nona (2″).

L’andatura cala di nuovo e così si ricompatta davanti un gruppo di una ventina di atleti che dopo 11 km passa compreso in meno di 5″ con l’azzurro Giandomenico Salvadori ancora agganciato al treno buono. Nel finale sono i russi a prendere in mano la situazione e provare a forzare: ai 13.5 km Bolshunov, Ustiugov e Larkov tentano l’azione di forza, ma la pattuglia norvegese risponde.

All’arrivo è il norvegese Johannes Klaebo ed imporsi in 39’51″0, mettendo in fila tre russi: secondo a 0″7 Sergey Ustiugov, terzo a 1″0 Alexander Bolshunov, che resta in vetta alla generale del Tour, quarto a 4″4 Andrey Larkov. Oltre i 10″ tutti gli altri concorrenti, il migliore degli azzurri è Giandomenico Salvadori, 19° a 40″6. Fuori dai 30 gli altri italiani: 37° Stefan Zelger a 1’40″5, 43° Federico Pellegrino a 2’05″8, 49° Mikael Abram a 2’46″0, 53° Maicol Rastelli a 3’15″0.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI DI FONDO

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *