Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo: Italia fuori con entrambe le coppie nella team sprint femminile di Dresda 2020. Svezia e Norvegia vincono le semifinali

Pubblicato

il

L’Italia abbandona, al femminile, le speranze di partecipare alla finale della team sprint di Dresda, valevole per la Coppa del Mondo di sci di fondo. I due team composti da Greta Laurent e Lucia Scardoni e da Ilaria Debertolis e Alice Canclini, infatti, rimangono fuori dai tempi di ripescaggio, dal momento che tutte le sei non direttamente qualificate provengonod alla seconda semifinale. Vano, dunque, il sesto posto di Laurent/Scardoni (15’40″81), mentre Canclini/Debertolis avevano già abbandonato le speranze finendo ultime in 16’03″10.

Nella prima metà della semifinale d’apertura non accade nulla di particolarmente significativo, con Italia I che si tiene nella zona di testa assieme a Germania I, Svezia I e Finlandia I, mentre Italia II resta in quella centrale. Il gruppo dei 12 team partecipanti procede regolarmente, poi, a 2 km dall’arrivo, Svezia I, con Maja Dahlqvist e Linn Svahn, decide di rompere gli indugi. Per Canclini e Debertolis subito si capisce che non c’è niente da fare, mentre resistono bene Laurent e Scardoni, che anzi per un po’ sognano la qualificazione diretta. Alla fine, però, in finale senza soffrire ci vanno Svezia I (15’37″79) e Germania I (Sofie Krehl/Anne Winther, 15’38″36).

Quel che accade nella seconda semifinale, però, decide non solo il destino di Italia I, ma anche di tutte le coppie arrivate dalla terza posizione in giù. Succede, infatti, che in quest’occasione la gara sia più veloce rispetto a quella di pochi minuti prima, con un vantaggio virtuale che varia dai 3 ai 10 secondi. Questo comporta che, dietro a Norvegia I (Julie Myhre/Maiken Caspersen Falla, 15’29″45) e Svizzera I (Laurien van der Graaff/Nadine Faehndrich, 15’29″62), tutti i team arrivati dietro beneficino del ritmo e vadano all’ultimo atto. Questi i riferimenti cronometrici: Stati Uniti (Julia Kern/Sophie Caldwell) 15’29″87, Svezia II (Evelina Settlin/Linn Soemskar) 15’29″95, Russia I (Nina Dubotolkina/Hristina Matsokina) 15’30″34, Norvegia II (Mari Eide, Anikken Alnaes) 15’30″73, Repubblica Ceca I (Katerina Janatova/Petra Hyncicova) 15’35″53, Russia II (Evgenia Shapovalova/Natalia Matveeva) 15’35″66. Per confronto, il tempo delle terze della prima semifinale, le canadesi Katherine Stewart-Jones e Dahria Beatty, è di 15’38″43, di quasi tre secondi peggiore rispetto a quello di Russia II.

[sc name=”banner-article”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *