Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino: passetto indietro per l’Italia dello slalom a Madonna di Campiglio. Moelgg il migliore, Vinatzer con l’atteggiamento giusto

Pubblicato

il

Niente podio per l’Italia nella gara di casa di Madonna di Campiglio. Dopo i due consecutivi tra Val d’Isere e Zagabria, la squadra azzurra di slalom si ferma e ha come miglior piazzamento il nono posto di Manfred Moelgg. Un passo indietro sicuramente rispetto alla super prestazione sulle nevi croate, almeno guardando i risultati, anche se restano sei gli italiani che sono riusciti ad andare a punti.

Il migliore, come detto, è stato Manfred Moelgg, alla sua seconda Top-10 consecutiva dopo l’ottavo posto conquistato a Zagabria (anche se era quinto dopo la prima manche). Il veterano della squadra azzurra si conferma in un ottimo stato di forma e ha sciato molto bene nella seconda manche lungo il Canalone Miramonti, recuperando ben sette posizioni rispetto alla sua prima prova.

Chi ha sbagliato è Alex Vinatzer, ma l’atteggiamento mostrato è quello giusto. Un errore nella parte alta ha fatto perdere molto al giovane altoatesino, che comunque ha provato ad attaccare fin dal primo palo, dimostrando sprazzi di grande talento e classe in alcuni dei punti più difficili del tracciato. Alla fine è arrivato un tredicesimo posto, ma molto vicino comunque alla Top-10. La sensazione è comunque positiva e che il potenziale possa continuare a crescere.

Ancora a punti Simon Maurberger, che sembra davvero aver trovato una nuova dimensione nella sua carriera di Coppa del Mondo. Una Top-20 che serve molto in ottica di abbassare il pettorale e provare finalmente ad entrare tra i primi trenta dell’ordine di merito. Non servirà ancora molto, ma finalmente il 24enne della Valle Aurina sembra aver imboccato la strada giusta.

Tra i trenta chiudono anche Riccardo Tonetti, bravo a qualificarsi con un pettorale in alto e poi anche Giuliano Razzoli e Stefano Gross, entrambi mai in sintonia con il tracciato ed in difficoltà anche nella prima manche. Adesso arriva Adelboden, pista storica e che rappresenta un altro esame per la squadra azzurra di slalom.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *