Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, la stagione sulle montagne russe di Sofia Goggia. A Bansko per trovare continuità

Pubblicato

il

Sofia Goggia in questa annata della Coppa del Mondo di sci alpino 2019-2020 sta dando un po’ la sensazione di non divertirsi. Sia ben chiaro, la bergamasca adora sciare e mettersi in competizione, ma l’assenza di Olimpiadi, Mondiali, e speranze per la vittoria della Sfera di Cristallo, sembra averle tolto una piccola parte della sua elettricità. Anche per questo motivo la nostra fuoriclasse sta procedendo su buoni livelli, certo, ma non con la consueta continuità che l’ha contraddistinta in questa sua prima fase di carriera. 

Dopo la non qualificazione alla seconda manche del gigante di Soelden, la classe 1992 ha chiuso undicesima a Killington, quindi sesta in discesa a Lake Louise, prima di un dodicesimo posto e una uscita di pista in SuperG Tornata in Europa ha vinto brillantemente nella stessa disciplina a Sankt Moritz prima di un ventunesimo posto in discesa. Sedicesima, quindi, nel gigante di Courchevel, diciassettesima a Lienz, quarta in discesa ad Altenmarkt, prima del fine settimana del Sestriere concluso con un nono posto in gigante e un quinto nel gigante parallelo.

Come detto, quindi, alti e bassi per Sofia Goggia. Nelle prove veloci che ha disputato, il suo terreno di caccia ideale, ha saputo piazzare una sola zampata, mentre nel gigante sembra avere ritrovato il giusto feeling proprio sulle nevi di casa del Sestriere dopo un periodo di assestamento. Manca qualche vittoria alla nostra fuoriclasse che, a questo punto, proverà a sfruttare il prossimo weekend sotto questo punto di vista.

Il Circo Bianco al femminile, infatti, si sposta a Bansko, in Bulgaria, per una tre-giorni ad altissima velocità. Si inizierà venerdì alle ore 9.45 italiane con la prima discesa libera del programma (che andrà a recuperare quella cancellata in Val d’Isere, una delle piste preferite dalla nostra Sofia Goggia) quindi sabato sempre alle ore 9.45 si replicherà con la seconda discesa, prima del supergigante di domenica alle ore 9.15 che completerà il calendario. Tre gare veloci, tre ghiotte occasioni per la bergamasca per tornare sul podio e, perchè no, sul gradino più alto. Un modo per rimettere le cose in chiaro, ovvero che la nostra portacolori sia in grado stabilmente di puntare al successo nelle gare veloci, sia per ridarsi slancio in vista del finale di stagione per un’atleta che ha sempre bisogno di nuovi stimoli per dare il meglio di sè.

 

 

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *