Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, la miglior Federica Brignone di sempre. Ora obiettivo Coppa di gigante e podio nella generale

Pubblicato

il

La Coppa di gigante ed il podio nella generale. Sono questi i due grandi obiettivi nel 2020 di Federica Brignone. La valdostana è reduce da un inizio di stagione scintillante, che l’ha vista salire sul podio in due specialità e vincere anche una gara a Courchevel. Oltre ai risultati, la cosa più importante è l’atteggiamento e la maturità che l’azzurra ha messo in mostra nella sua sciata, quelle piccole cose che fanno dire che davvero si sta vedendo la miglior Brignone di sempre.

In gigante ormai l’azzurra è tra le donne da battere e vuole difendere il pettorale rosso di leader della classifica fino all’ultima gara dell’anno. Non sarà facile, perché Mikaela Shiffrin è una macchina programmata per vincere ed anche la compagna di squadra Marta Bassino sta cominciando a trovare quella continuità mai avuta in passato. In testa, però, c’è Federica, grazie alla fantastica vittoria di Courchevel ed al secondo posto di Killington (dietro proprio a Bassino), ma ci sono anche il quinto posto di Soelden ed il quarto di Lienz. Brignone dunque mai fuori dalle cinque in gigante: serve questa costanza per sognare la prima Coppa della carriera.

Federica Brignone è molto competitiva anche in supergigante, dove è arrivato il podio a St. Moritz con un altro secondo posto dietro ad una connazionale (questa volta Sofia Goggia). C’è anche una settima posizione nella gara iniziale di Lake Louise, segnale di come ormai Federica stia trovando sempre più feeling con una specialità nella quale può davvero essere tra le migliori del Circo Bianco.

I punti, però, sono arrivati anche dallo slalom, dal parallelo (un buon quarto di finale a St. Moritz) ed il secondo posto nella classifica generale è la normale conseguenza. La “prima delle umane” dietro l’inarrivabile Mikaela Shiffrin, ma questo è un podio che Brignone vuole e può assolutamente difendere fino alla fine dell’anno. In slalom la top 10 non è lontana ed il poter entrare tra le prime trenta dell’ordine di merito aiuterà tantissimo, ma anche nel parallelo Federica ha dimostrato di far bene. Poi ci saranno altri giganti e supergiganti per continuare questa a vivere la miglior stagione di sempre.

 

[sc name=”banner-article”]

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fisi/Pentaphoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *