Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2020: operazione riscatto per Alex Vinatzer

Pubblicato

il

Il 2020 dello slalom azzurro era cominciato con il primo podio della carriera per Alex Vinatzer. Il giovane altoatesino aveva chiuso al terzo posto la gara di Zagabria, che sembrava poter essere una svolta nuova per la carriera del nativo di Bolzano, il quale invece si è un po’ perso negli ultimi due slalom di Madonna di Campiglio ed Adelboden. La Coppa del Mondo si trasferisce ora a Wengen e parte l’operazione riscatto per l’azzurro.

E’ solo la seconda volta che l’altoatesino si presenta sulla Lauberhorn e l’anno scorso non riuscì a centrare la qualifica alla seconda manche. Sicuramente da quella gara Vinatzer ha avuto una crescita davvero esplosiva e che lo ha portato quasi a ridosso dei primi quindici della starting list. L’obiettivo è proprio quello di abbassare ulteriormente il pettorale e per entrare nel secondo mini-gruppo di merito serve almeno un piazzamento in top 10.

La gara di Zagabria è stata davvero un capolavoro, ma anche a Madonna di Campiglio si è visto un ottimo Vinatzer, nonostante il tredicesimo posto finale, per l’atteggiamento sempre all’attacco. Purtroppo in entrambe le manche ci sono stati degli errori, che alla fine lo hanno portato a chiudere fuori dai primi dieci.

Il passaggio negativo c’è stato ad Adelboden, dove Vinatzer non ha terminato la prima manche. Il 20enne nativo di Bolzano è già pronto al riscatto, anche perché l’Italia si aggrappa ad Alex. Dopo l’infortunio grave di Manfred Moelgg ed il cattivo momento di Stefano Gross, Vinatzer è diventato la miglior carta azzurra in quel di Wengen. Obiettivo top 10, con la concreta possibilità di chiudere tra i primi cinque, e magari ritornare nuovamente sul podio.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *