Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2020: la tre giorni di Kitzbuehel. Si apre con lo spettacolo della Streif e si chiude con lo slalom

Pubblicato

il

Dalla Lauberhorn alla Streif. La Coppa del Mondo maschile di sci alpino si trasferisce in un’altra delle sue località storiche. Infatti domani comincia la tre giorni di gare in quel di Kitzbuehel: prima spazio alla velocità (super-G e discesa libera), poi domenica si chiude con lo slalom).

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEL SUPERGIGANTE MASCHILE DI KITZBUEHEL DALLE ORE 11.30 (24 GENNAIO)

Mausefalle, Steilhang, Buckenschuss sono nomi ormai entrati nella leggenda del Circo Bianco. Punti chiave di una delle discese più belle e spettacolari di tutta la Coppa del Mondo. Solo i più grandi velocisti hanno vinto a Kitzbuehel e purtroppo non ci sarà colui che ha dominato la Streif nelle ultime stagioni. Dominik Paris ha trionfato per quattro volte in carriera sul tracciato austriaco, ma proprio un giorno prima della prove cronometrate si è rotto il crociato, mettendo fine alla sua stagione.

Termina in questo modo anche il duello a distanza con Beat Feuz. Lo svizzero è ormai lanciatissimo verso la conquista della coppa di discesa e l’unico rivale era proprio l’altoatesino. Feuz cerca ancora la prima vittoria in carriera a Kitzbuehel, ma si può considerare ovviamente tra i favoriti sia in super-G sia in discesa. In entrambe le gare veloci grande attenzione ai padroni di casa austriaci. Matthias Mayer e Vincent Kriechmayr puntano alla vittoria davanti al loro pubblico. Attenzione anche al tedesco Thomas Dressen, vincitore in discesa nel 2018, mentre il norvegese Aleksander Aamodt Kilde cerca il primo podio a Kitzbuehel per continua a cavalcare il suo sogno di poter lottare per la classifica generale.

Una graduatoria che vede al comando Henrik Kristoffersen. Il norvegese non ha ancora incredibilmente vinto nel 2020, ma ha sfruttato finora i tantissimi slalom in programma in questi mesi. Ce ne sarà un altro anche in Austria e Kristoffersen punta a tornare al successo. Il principale rivale è sicuramente Clement Noel, reduce dalla vittoria di Wengen e che sta cercando la rimonta nella coppa di specialità.

Capitolo Italia. Purtroppo l’infortunio di Dominik Paris ha tolto certezze e speranze alla velocità azzurra, che si è scoperta fragile e debole senza il suo campione. Tra i pali stretti serve una reazione da parte di Alex Vinatzer dopo alcune gare molto deludenti.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *