Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Combinata Wengen 2020: Dominik Paris cerca punti importanti, Pinturault e Kilde per l’allungo

Pubblicato

il

Sarà la combinata a dare il via alle tre giorni di gare a Wengen. Si parte con la discesa libera sulla mitica Lauberhorn (partenza abbassata rispetto a sabato) e poi spazio allo slalom, in quella che è davvero la combinata più difficile della Coppa del Mondo, vista soprattutto la difficoltà della prova di velocità.

“Nella combinata posso giocare le mie carte”, queste le parole di Dominik Paris alla vigilia. L’altoatesino sa di trovarsi in un momento fondamentale della sua stagione, con l’obiettivo della classifica generale di Coppa del Mondo che è ancora ampiamente nelle possibilità dell’azzurro. Paris non ha mai avuto grande feeling con la discesa di Wengen, ma ha studiato in maniera molto dettagliata i passaggi più importanti. Sarà cruciale accumulare un buon vantaggio per poi difendersi tra i pali stretti.

Fondamentale evitare di uscire (dunque fare zero) e conquistare punti decisivi in ottica Coppa del Mondo. Paris dovrà sicuramente guardare anche alle gare di Alexis Pinturault ed Aleksander Aamodt Kilde, i rivali diretti dell’azzurro e anche tra i grandi favoriti quest’oggi. Il francese ha vinto Bormio proprio davanti al norvegese, con quest’ultimo che aveva stupito tantissimo nella prova di slalom: lo scandinavo va ormai considerato un polivalente a tutti gli effetti.

Francia che punta molto anche su Victor Muffat-Jeandet, sempre grande protagonista in combinata a Wengen, come dimostra il primo posto nel 2018 ed il secondo della passata stagione. Tra gli slalomisti occhio anche allo svizzero Loic Meillard, anche lui sul podio a Bormio. C’è anche un po’ di Italia tra gli outsider: oltre a Paris infatti anche Riccardo Tonetti potrebbe giocarsi un piazzamento importante, ma necessario sarà far bene in discesa.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *