Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Clement Noel si conferma padrone nello slalom di Wengen. 2° Kristoffersen, che scappa in classifica. 11° Razzoli

Pubblicato

il

Oggi non ce n’era davvero per nessuno. Clement Noel fa suo lo slalom di Wengen (Svizzera) valevole per la Coppa del Mondo 2019-2020 grazie a due manche letteralmente impeccabili. Dopo la prima, nella quale sostanzialmente aveva fatto il vuoto, si ripete nella seconda e va a centrare il quinto successo in carriera (tutti ottenuti in questa specialità) ed il secondo di questa annata. confermando che il futuro dello slalom è nelle sue mani.

La prova odierna assume valore ulteriore, dato che Alexis Pinturault inforca nella seconda manche e getta all’aria punti preziosi, contando che il suo rivale numero uno, Henrik Kristoffersen, chiude nella piazza d’onore e ora comanda la classifica generale con 691 punti contro i 613 del transalpino. Alle loro spalle rimangono guardinghi Aleksander Aamodt Kilde e il nostro Dominik Paris con, rispettivamente, 591 e 556 punti.

Sulla temibile pista Männlichen/Jungfrau che propone sempre pendenze notevoli e tratti davvero spettacolari, si è abbattuta una fitta nevicata che ha aumentato ulteriormente il fascino di questa seconda manche. Da questa tempesta emerge, come detto, un sontuoso Clement Noel che chiude con il tempo complessivo di 1:46.43 (50.72 e 55.71) e fa il bis dopo il trionfo della scorsa annata, con 40 centesimi di margine sul norvegese Henrik Kristoffersen che precede Alexander Khoroshilov a 83. Il russo, dopo numerose gare nelle quali aveva dato il proprio meglio solamente nella prima manche, quest’oggi sa completare la sua prestazione anche nella seconda metà e si issa su un meritatissimo podio.

Quarta posizione per il norvegese Sebastian Foss-Solevaag a 85 centesimi, mentre è quinto il padrone di casa Daniel Yule a 90. Lo svizzero, dopo una prima manche ben sotto le sue possibilità conclusa in dodicesima posizione, risale ben sette gradini nella seconda e si rifà, almeno in parte. Assieme a lui al quinto posto troviamo il connazionale Ramon Zenhaeusern, mentre è settimo l’austriaco Marco Schwarz a 91 centesimi, dopo il terzo tempo della mattinata. Completano la top ten lo svizzero Tanguy Nef ottavo a 1.05, sempre più una realtà tra i pali stretti, quindi nono il francese Jean-Baptiste Grange a 1.23 che risale ben 13 posizioni, quindi è decimo l’elvetico Loic Meillard a 1.32.

Alle sue spalle troviamo il primo degli azzurri, Giuliano Razzoli. L’emiliano, dopo diverse prove sottotono, si riscatta e disputa due manche di livello. Chiude a 1.42, a meno di sei decimi dal podio. Non male per il campione olimpico di Vancouver 2010. Per i nostri portacolori completa la seconda manche solamente Simon Maurberger, ventitreesimo a 2.37, mentre esce di scena Alex Vinatzer. Il classe 1999, dopo una pessima prima manche, cerca il riscatto nella seconda, ma mentre stava viaggiando su ottimi tempi, inforca proprio sul più bello e getta alle ortiche una possibilità concreta di risalire qualche gradino.

 

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

1 Commento

1 Commento

  1. ste86

    19 Gennaio 2020 at 15:25

    Peccato davvero che Vinatzer che ha buttato un grande risultato: parlate di un possibile recupero di qualche posizione, ma la lettura dei tempi dice che Alex all’ultimo intermedio prima del traguardo aveva un vantaggio di 7 centesimi su Khoroshilov, finito terzo. E dubito che con una pista in migliori condizioni avrebbe perso quei centesimi nel tratto finale anzi, conoscendo le sue abilità nei tratti pianeggianti, probabilmente sarebbero aumentati.
    Di positivo c’è che Vinatzer sta dimostrando di potere andare forte in tutti i tracciati, di negativo i numerosi errori, anche a causa di una tecnica ancora da affinare.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *