Seguici su

Ciclismo

Percorso Olimpiadi Tokyo 2020 ciclismo: altimetria, salite e pendenze. Tracciato per scalatori. E la discesa finale…

Pubblicato

il

La prova in linea delle Olimpiadi di Tokyo 2020 di ciclismo su strada presenterà un percorso veramente duro, che ricorda, e nemmeno troppo vagamento, quello di un Giro di Lombardia. Misurerà 234 km e saranno disseminati lungo il percorso ben cinque GPM: Doushi Road, Kagosaka Pass, Fuji Sanroku, Mikuni Pass e di nuovo Kagosaka Pass. Dallo scollinamento dell’ultima erta al traguardo mancheranno 21 km e una lunga e insidiosa discesa precederà un finale che tira all’insù.

La salita più lunga è il Fuji Sanroku, ben 15 km al 6%, ma la più dura, nonché quella che occupa la posizione sicuramente più strategica nel tracciato, è il Mikuni Pass, 6,5 km con pendenza media superiore al 10% e punte addirittura del 22%. Sarà qua che i corridori che si sentono battuti in uno sprint ristretto proveranno ad anticipare nel tentativo di levarsi di ruota i rivali più veloci.

Nel complesso un percorso che strizza l’occhio a diversi corridori adatti a tracciati un po’ più che vallonati, incluso Vincenzo Nibali, il quale, però, dovrà trovare il modo di staccare corridori più veloci di lui come Julian Alaphilippe, Primoz Roglic, Alejandro Valverde o Thibaut Pinot. Memori di quanto accaduto a Rio, inoltre, bisogna evitare di scartare a priori dal novero dei favoriti gente come il campione uscente Greg Van Avermaet o Peter Sagan, i quali, proprio come fece il belga quattro anni fa, potrebbero muoversi prima del Mikuni Pass in modo da trovarsi davanti quando si scatenerà la bagarre tra scalatori e passisti scalatori.

PERCORSO CICLISMO TOKYO 2020, L’ALTIMETRIA

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *