Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Europei 2020: tutto pronto per lo short femminile. Kostornaia cerca l’allungo sulle connazionali

Pubblicato

il

Si alzano i decibel alla Steiermarkhalle Arena di Graz, contestato impianto austriaco che sta ospitando questa settimana i Campionati Europei 2020 di pattinaggio artistico. La terza giornata di competizioni infatti si aprirà con lo short program individuale femminile, senza dubbio uno dei momenti più attesi dell’intera rassegna continentale vista la presenza di tre fenomeni assoluti, ovvero le russe Alexandra Truosova, Alena Kostornaia e Anna Shcherbakova.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEGLI EUROPEI DI PATTINAGGIO ARTISTICO DALLE ORE 11.30 (24 GENNAIO)

Molto probabilmente assisteremo a una situazione molto simile a quella delle Finali Grand Prix 2019 di Torino. Alena Kostornaia infatti, con un programma pattinato sulle musiche de “Departure” e “November” di Max Richter, cercherà di prendere il largo sfoggiando la sua superiorità nelle componenti del programma e facendo perno sulla qualità degli elementi presentati, ovvero il triplo axel, il triplo lutz e la combinazione triplo flip/triplo toeloop. Sarà invece da valutare la strategia di Alexandra Trusova. Non è infatti chiaro se la detentrice del titolo iridato proverà sulle note de “Peer Gynt anche lei il triplo axel, tentato con caduta nel capoluogo piemontese, eseguendo poi il triplo flip e la combinazione triplo lutz/triplo toeloop, che potrebbe trasformarsi però anche in triplo lutz/triplo rittberger.

Più chiara la linea di Anna Shcherbakova, la quale cercherà di tenere testa alle compagne di squadra presentando una performance interpretata su “The Perfume: The Story of a Murderer” contrassegnata dal doppio axel, dal triplo flip e dalla combinazione in zona bonus triplo lutz/triplo rittberger. In chiave Italia sarà di fondamentale importanza per Alessia Tornaghi realizzare un segmento privo di sbavature, in modo da dare poi il meglio di se stessa nel libero, suo cavallo di battaglia. L’allieva di Edoardo De Bernardis presenterà davanti al pubblico austriaco il “Piano Concerto No. 3″/Piano Trio No. 1 di Sergei Rachmaninov cercando di atterrare correttamente la combinazione triplo toeloop/triplo toeloop, il triplo flip e il doppio axel.

Alessia Tornaghi farà il suo ingresso sul ghiaccio all’interno del secondo gruppo, precisamente alle ore 12:50. Le fuoriclasse russe saranno le protagoniste dell’ultima parte di gara: Anna Shcherbakova sarà in pista alle 16:23, subito dopo Alena Kostornaia alle 16:30, successivamente Alexandra Trusova alle 16:49.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *