Pallanuoto femminile, l’Italia stende la Slovacchia 16-4 e giocherà per il 5° posto agli Europei 2020 di Budapest



L’Italia asfalta la Slovacchia per 16-4 e si qualifica per la finale che vale il quinto posto agli Europei di pallanuoto femminile: il Setterosa sabato 25, sempre alle ore 16.00, sfiderà la Grecia, che ha battuto facilmente per 13-3 la Francia nell’altra gara odierna di piazzamento.

Nel primo quarto però l’Italia parte molto contratta, forse ancora scossa dalla prematura eliminazione, e non riesce a fare la differenza contro un’avversaria molto inferiore in quanto a tasso tecnico. Mancano certamente anche le motivazioni alle azzurre, che passano con Chiappini ma si fanno raggiungere da Kolarova. Nel finale Marletta sigla il 2-1 risicato che chiude la frazione.

Loading...
Loading...

Il secondo periodo vede le azzurre scuotersi e creare il primo solco con Palmieri e Queirolo. Kovacikova accorcia, ma Bianconi, Chiappini ed Emmolo firmano il 7-2 con cui si arriva a metà gara. Si nota la differenza finalmente tra le squadre in acqua e la terza frazione vede dilagare il Setterosa con le doppiette di Marletta e Queirolo e le reti di Garibotti ed Avegno per il 13-2.

Nell’ultimo quarto va in porta Sparano per l’Italia, che continua a segnare con Garibotti e Chiappini. Kurucova fa tornare al gol la Slovacchia dopo 17’30” di digiuno, infine è di Avegno l’ultima rete azzurra. L’ultima marcatura dell’incontro però è di Kissova, che sancisce il definitivo 16-4.

TABELLINO
Italia-Slovacchia 16-4
Italia: Gorlero , Tabani , Garibotti 2, Avegno 2, Queirolo 3, Aiello , Marletta 3, Bianconi 1, Emmolo 1, Palmieri 1, Chiappini 3, Carrega , Sparano . All. Zizza
Slovacchia: Kovacikova 1, Kurucova 1, Garancovska , Junasova , Sedlakova , Peckova , Kolarova 1, Stankovianska , Majlathova , Katlovska , K. Klissova 1, Horvathova . All. Henkrich
Arbitri: Varkonyi (Hun), Wengenroth (Sui)
Note
Parziali: 2-1 5-1 6-0 3-2 Superiorità numeriche: Italia 8/12 e Slovacchia 3/7. Slovacchia con 12 giocatrici a referto. In porta Horvathova (S). Sparano (I) subentra a Gorlero a 5’30 del terzo tempo.

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Luigi Mariani LPS

Loading...

Lascia un commento

scroll to top