Seguici su

Lotta

Lotta, Ranking Series Matteo Pellicone 2020: Frank Chamizo a caccia di punti pesanti in vista del sorteggio olimpico

Pubblicato

il

Dopo aver ospitato lo scorso fine settimana i Campionati Italiani Assoluti 2020, il PalaPellicone di Ostia si appresta a vivere quattro giornate di grandissimo spettacolo con quasi tutti i migliori lottatori al mondo ai nastri di partenza del primo torneo delle Ranking Series 2020 di lotta. Al momento sono iscritti all’evento, che andrà in scena da mercoledì 15 a sabato 18 gennaio, sette campioni del mondo in carica, i tre “Wrestler of the Year” del 2019 (tra cui il nostro Frank Chamizo) e più di trenta medagliati agli ultimi Mondiali Senior di Nursultan.

Il Memorial “Matteo Pellicone” di quest’anno metterà in palio punti pesantissimi nel ranking internazionale che verrà utilizzato per stabilire il seeding in vista dei prossimi appuntamenti, a partire dall’Europeo Senior di Roma fino ad arrivare al torneo olimpico di Tokyo 2020. Per l’Italia i riflettori saranno puntati inevitabilmente su Frank Chamizo, vice-campione del mondo in carica dei -74 kg nello stile libero, il quale dovrà vedersela con quasi tutti i migliori interpreti della sua categoria in un piccolo antipasto dei Giochi. Assente il campione iridato del 2018 e 2019 Zaurbek Sidakov, saranno invece presenti i temibili americani Jordan Burroughs e Kyle Dake, oltre all’ostico turco Soner Demirtas.

Oltre a Chamizo, unico azzurro già qualificato a Tokyo 2020 grazie alla medaglia d’argento conquistata nell’ultima rassegna iridata, la Nazionale italiana dovrebbe schierare almeno un atleta per ogni singola categoria (anche nella femminile e nella greco-romana) in modo da testare il livello di un maggior numero di lottatori in vista del prossimo evento di qualificazione olimpica su scala continentale. Tutti i freschi campioni nazionali si sono guadagnati il diritto di partecipare al torneo Ranking Series, all’Europeo Senior (entrambi in programma a Ostia) e all’evento europeo di qualificazione a Cinque Cerchi, che si terrà a Budapest dal 19 al 22 marzo.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: UWW

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *