Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, EBEL 2020: sarà Greg Ireland il nuovo coach di Bolzano!

Pubblicato

il

Come nella più classica tradizione altoatesina, la dirigenza dell’HCB Alto Adige Alperia non ha voluto perdere tempo. Dopo aver comunicato l’esonero del coach Clayton Beddoes nel corso di questa mattinata, la società bianco-rossa ha bruciato le tappe e ha già annunciato il nome del sostituto: Greg Ireland. Il nuovo tecnico quindi, si siederà sin da domani (match contro Innsbruck) sulla panchina dei Foxes. Un cambio di timoniere che ha scosso il mondo dell’hockey bolzanino che, effettivamente, aveva bisogno di un cambio radicale dopo una stagione vissuta tra troppi alti e bassi. Dopo un avvio complicato con ben 5 sconfitte nelle prime 7 uscite, tutto sembrava essersi rimesso a posto con un filotto di 10 successi in 11 turni, prima di ripiombare in un calvario da 8 ko in 14 uscite (con 4 di questi successi ottenuti solamente dopo l’overtime).

Da un canadese all’altro, quindi. Il nome del nuovo coach di Bolzano, infatti, è quello di Greg Ireland. Come si legge nel comunicato pubblicato sul sito ufficiale della squadra italiana che prende parte alla Erste Bank Eishockey Liga – EBEL:

Il 54enne nativo di Orangeville, Ontario, porta a Bolzano tutta la sua quasi trentennale esperienza nel ruolo di head coach. Dopo avere iniziato a guidare squadre giovanili già all’inizio degli anni ’90, Ireland prende in mano i Dayton Bombers (ECHL) dal 1998 fino al 2003, sia come allenatore che come general manager, portandoli in finale di Kelly Cup nel 2002. Nel 2003 viene assunto come assistant coach Grand Rapids Griffins, affiliati dei Detroit Red Wings, prendendosi il ruolo di capo allenatore l’anno successivo: nella sua prima intera stagione da head coach dei Griffins (2005-06) porta la squadra in semifinale di Calder Cup. Nel 2007 passa alla guida dei San Antonio Rampage, dove resta per tre anni, poi nel 2011 viene assunto per la prima volta dall’HC Lugano, in Svizzera, per l’ultima fase della stagione. Passa i quattro anni successivi come allenatore degli Owen Sound Attack, in OHL, prima di accettare un’offerta dalla DEL: nella stagione 2015/16, infatti, allena gli Adler Mannheim, sia in campionato che in Spengler Cup. Inizia poi la sua triennale avventura a Lugano, dove il 16 gennaio 2017 sostituisce Doug Shedden: in quella stessa stagione arriva fino in semifinale, venendo eliminato dal Berna poi campione svizzero, mentre l’anno successivo viene sconfitto in gara 7 di finale dal Zurigo. La sua avventura nel Canton Ticino si chiude ai quarti di finale playoffs della stagione 2018/19″. 

I Foxes, quindi, saluto coach Beddoes che, quindi, ora potrà concentrarsi solo sulla Nazionale italiana e danno il benvenuto a Ireland che arriverà già oggi nel capoluogo altoatesino e guiderà la squadra sin da domani sera contro l’HC TWK Innsbruck. L’esordio scatterà alle ore 19:15 alla Tiroler Wasserkraft Arena.

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguire la nostra pagina su Instagram
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Carola Semino

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *