Seguici su

Rally

Dakar 2020, risultato terza tappa Quad, Camion e SSV: Karginov, Enrico e Farres Guell si aggiudicano la frazione

Pubblicato

il

Terza tappa molto interessante alla Dakar 2020 per le categorie quad, camion e SSV, con dei nuovi vincitori e con dei valori in campo parzialmente ribaltati rispetto alle prime due giornate di gara. L’impegnativo stage odierno era caratterizzato da un percorso lungo 504 km di cui 77 di trasferimento e 427 di prova speciale in cui gli equipaggi si sono allontanati per la prima volta dalla costa in un circuito con partenza e arrivo nei pressi di Neom.

Lo stage odierno ha avuto un solo padrone dall’inizio alla fine nei camion, con il russo Andrey Karginov che si è portato in testa sin dal primo intermedio (dopo 43 km) aumentando in seguito progressivamente il suo vantaggio nei confronti degli inseguitori fino ai 4’54” rifilati al bielorusso Siarhei Viazovich sul traguardo di Neom. Quest’ultimo, vincitore della seconda tappa, è rimasto in vetta alla generale ma adesso ha solo 2’18” su un rimontante Karginov. Lontanissimi tutti gli altri equipaggi, a partire dalla terza posizione occupata dal russo Anton Shibalov con 20 minuti di ritardo (di cui 11 accusati solo oggi) dalla vetta.

Nei quad è arrivata la prima “sconfitta” da parte del fenomenale cileno Ignacio Casale, dominatore delle prime due tappe costretto quest’oggi ad accontentarsi di una terza piazza parziale comunque positiva in ottica classifica generale. Il vincitore di giornata viene però sempre dal Cile ed è il pilota Yamaha Giovanni Enrico, capace di portarsi davanti a tutti all’intermedio del km 251 per poi conservare la leadership fino al traguardo con un margine di 1’01” sul francese Simon Vitse e di 3’29” sul connazionale Casale, sempre primo nella Dakar con 14’29” di vantaggio sul polacco Rafal Sonik (oggi solo quarto con un gap di quasi 9′).

Finale al cardiopalma per gli SSV con i migliori otto piloti racchiusi in meno di quattro minuti e l’iberico Gerard Farres Guell davanti a tutti grazie ad un rush finale clamoroso che lo ha visto rimontare dalla quinta alla prima piazza con appena 18″ di vantaggio sul russo Sergei Kariakin e 1’37” sullo statunitense Casey Currie, nuovo leader della generale con un gap di 15″ sul cileno Francisco Lopez Contardo (staccato di 11′ nella prova speciale dopo la brillante vittoria di ieri) e di 1’40” sullo spagnolo Josè Antonio Hinojo Lopez (oggi quinto a 2’06” dal vincitore). L’unico italiano arrivato al traguardo per il momento è Elvis Borsoi, 18° a 34’03” dal miglior tempo di giornata.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLA DAKAR

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *