Seguici su

Rally

Dakar 2020 oggi in tv, prima tappa: orario d’inizio, programma, streaming, percorso Jeddah-Al Wajh

Pubblicato

il

Scatta ufficialmente la Dakar 2020. La 42esima edizione della corsa più dura del mondo prenderà il via con il prima tappa, la Jeddah > Al Wajh di 433 chilometri e 319 di prove speciali per un totale di 752. Si parte, dunque, con il primo stage che ci porterà verso l’arrivo di Qiddiyah del 17 gennaio. Inizieremo a capire come i protagonisti delle varie categorie si adatteranno a questo nuovo percorso dato che, dopo diversi anni in Sud America, il terreno di sfida sarà quello della Arabia Saudita.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA PRIMA TAPPA DELLA DAKAR 2020 DALLE 8.00 (DOMENICA 5 GENNAIO)

IL PERCORSO

La giornata prenderà il via da Jeddah, che si affaccia sulla costa del Mar Rosso, quindi punterà verso nord, proseguendo sempre sulla costa. Arrivando a Ra’s Nasturah dove scatterà la gara vera e propria, nella regione tra Al Madinah e Makkah e quindi raggiungendo la zona di Yanu an Nakhi. A questo punto il percorso punterà nuovamente verso il Mar Rosso presso Ra’s al Lakk prima di una lunga rincorsa costiera verso Al Wajh, rimanendo sopra la zona di Tabuk.

L’ALTIMETRIA

La prima tappa presenterà un andamento quasi da “biliardo” con pochissime asperità. In avvio dei 319 chilometri di prova speciale vedremo due salite complicate, quanto rapide. Da quel momento in poi il percorso sarà lineare e con pochissime asperità. Per il 28% del percorso si correrà sulla sabbia, quindi 35% su terra, e 25% su pietre.

GLI ORARI DI PARTENZA

La prima tappa vedrà, come al solito, orari sfasati per le varie categorie. Le moto partiranno alle ore 5.20 italiane come i quad. Le auto scatteranno alle ore 7.20, mentre i camion alle ore 9.46.

COME SEGUIRE IN TV LA TAPPA

Gli highlights della Dakar 2020 saranno disponibili ogni sera su Canale 20 (20 dgt e 151 di Sky), con una sintesi che coinvolgerà tutte le classi.

PROGRAMMA DAKAR 2020

Domenica 5 gennaio

Stage 1: Jeddah – Al Wajh 752 km 319 km

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL RALLY

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguire la nostra pagina su Instagram
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *