Seguici su

Rally

Dakar 2020: i favoriti dei camion. Team Kamaz guida la spedizione, Nikolaev a caccia del quinto sigillo

Pubblicato

il

Il grande momento è finalmente arrivato. I preparativi per il primo appuntamento motoristico del nuovo anno sono stati ultimati e sulla Dakar 2020 si possono accendere i riflettori. A Jeddah, in Arabia Saudita inizia domani, 5 gennaio, un lungo commaino che durerà 12 giorni e quasi 8000 km, con quattro categorie diverse che si daranno battaglia per riscrivere la storia affrontando molte insidie nel primo capitolo di questo terzo atto della Maratona del Deserto.

Per quanto riguarda i camion la situazione è abbastanza lineare: tra i 46 equipaggi in gara (totale di 136 partecipanti) c’è un grandissimo favorito e diversi outsider che potrebbero dire la loro fino alla fine. Ovviamente tutti i favori del pronostico vertono sul russo Eduard Nikolaev, che ha vinto le ultime tre edizioni e quattro volte in totale.

Tutto fa pensare che la lotta per la vittoria si risolverà comunque all’interno del team Kamaz, punto di riferimento della categoria che continua col modello 43509, visto che i tre compagni di squadra del sopra citato sembrano essere gli unici papabili rivali: i connazionali Andrey Karginov e Dmitry Sotnikov e la la sorpresa bielorussa Anton Shibalov (campione Silk Way Rally 2019). L’Italia potrà contare su tre equipaggi completamente azzurri pilotati da Claudio Bellina, Paolo Calabria e Antonio Cabini, mentre Cesare Rickler farà coppia con il rumeno Dragos Buran per il Team R.

Chi può provare a far saltare il banco è forse proprio Iveco, che avrà due buoni team a disposizione ma deve fare i conti con le pesanti assenze dell’olandese Gerard De Rooy (ernia) e dell’argentino Federico Villagra. Le prime guide scelte sono Janus Van Kasteren e Victor Versteijnen che saliranno su un Powerstar Evo 3.

[sc name=”banner-article”]

Foto: LaPresse

michele.brugnara@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *