Seguici su

Rally

Dakar 2020, ecco come si è preparato Fernando Alonso. Il percorso di avvicinamento e le gare disputate

Pubblicato

il

A distanza di meno di dieci mesi dalla prima volta in cui lo spagnolo Fernando Alonso è salito su un’auto da rally, domenica prossima, 5 gennaio, il pilota iberico sarà al via della Dakar 2020. In questo periodo l’ex campione di F1 si è sottoposto ad una durissima preparazione in vista dell’appuntamento con il rally più famoso al mondo.

Tanti, come riporta Marca.com, gli allenamenti dello spagnolo tra Africa, Europa e Medio Oriente a bordo della sua Toyota Hilux, anche grazie ai suggerimenti di campioni del passato della Dakar, come Nasser Al Attiyah, Giniel De Villiers, e Marc Coma, che sarà il suo copilota.

AVVICINAMENTO DI FERNANDO ALONSO ALLA DAKAR 2020

  • 27-28 MARZO: dopo aver vinto la 1000 miglia di Sebring in Coppa del Mondo, Alonso si reca in Sudafrica per mettersi al volante della Toyota Hilux per la prima volta. Nel suo primo contatto con la vettura vincente dell’ultima Dakar ha De Villiers al suo fianco.
  • 20-24 AGOSTO: nuovo contatto dello spagnolo con l’auto, nel deserto della Namibia, ancora con De Villiers, per completare quasi 1000 chilometri sulle dune.
  • 3-4 SETTEMBRE: per testarsi su piste sterrate veloci, lo spagnolo guida per quasi 700 chilometri in Polonia.
  • 13-14 SETTEMBRE: di nuovo in Sudafrica, dove Alonso partecipa alla Lichtenburg 400, dove completa 374 chilometri, ma affronta una foratura e la rottura del parabrezza a causa della collisione con un uccello. Il suo copilota diviene Marc Coma, che resta poi sempre al suo finaco in ogni test con la Toyota.
  • 15-16 SETTEMBRE: lo spagnolo va subito in Qatar, per completare due giorni di allenamenti nel deserto con Al Attiyah.
  • 29 SETTEMBRE-1 OTTOBRE: Alonso incontra ancora Al Attiyah, questa volta in Marocco con la Hilux, per tre giorni di allenamento per il Rally del Marocco, preludio alla Dakar.
  • 3 OTTOBRE: il Rally del Marocco come grande appuntamento per Alonso in vista della Dakar. Lo spagnolo conclude tra i primi dieci in tre tappe, ma diverse forature gli impediscono di salire in alto in classifica generale.
  • 24 OTTOBRE: la Toyota conferma che Alonso guiderà alla Dakar 2020, e che il suo copilota sarà Marc Coma, cinque volte campione con le moto (2006, 2009, 2011, 2014 e 2015)
  • 5-9 NOVEMBRE: Alonso ottiene il suo primo podio nel rally risultando terzo all’Al Ula-Neom, dopo quattro giorni di gare e circa 800 chilometri tra le due città dell’Arabia Saudita, attraverso le quali passerà anche la Dakar.
  • 8-10 DICEMBRE: meno di un mese prima della partenza della Dakar, lo spagnolo fa la sua ultima prova tra le dune del deserto di Abu Dhabi, dove si ritrova con il suo amic Jesus Calleja.

 

[sc name=”banner-article”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *