Seguici su

Ciclismo

Coppa del Mondo ciclocross 2019-2020: Lucinda Brand si impone a Hoogerheide. Annemarie Worst conquista la generale

Pubblicato

il

La neerlandese Lucinda Brand (Telenet) conquista l’ultima tappa di Coppa del Mondo 2019-2020 di ciclocross femminile in quel di Hoogerheide, Paesi Bassi. Sul podio con lui la connazionale Annemarie Worst (777) e la belga campionessa del Mondo Sanne Cant (IKO). Proprio Worst, all’ultima occasione disponibile, strappa la maglia di leader a un’altra Orange, la campionessa nazionale Ceylin del Carmen Alvarado (Alpecin-Fenix), la quale è stata vittima di una caduta a poche centinaia di metri dal traguardo. Migliore delle italiane Eva Lechner (Creafin) 12esima, autrice di una bella prestazione in rimonta che mette fiducia in vista del Mondiale.

La gara è stata veramente poco selettiva, complice un terreno asciutto e il marcamento tra Worst e del Carmen Alvarado. All’ultimo giro nel gruppo di testa erano presenti ben sei atlete, vale a dire le già citate Brand, Worst, Cant, Del Carmen Alvarado con le quali c’erano anche la campionessa d’Europa Yara Kastelijn (777) e la britannica Evie Richards (Trek). La campionessa dei Paesi Bassi aveva fatto tutto bene, prendendo la contropendenza decisiva in testa con alle sue spalle non Worst, che altrimenti sarebbe stata capace di passarla allo sprint nel rettilineo finale, ma Brand. Tuttavia, proprio nel punto chiave Ceylin è scivolata lasciando strada libera a Brand verso il successo parziale e permettendo a Worst, che probabilmente non sarebbe stata capace di superarla senza caduta, di andare a cogliere il trionfo nella classifica generale della competizione.

Worst conquista, dunque, la Coppa del Mondo 2019-2020 totalizzando 495 punti contro i 480 di Ceylin del Carmen Alvarado. La ceca Katerina Nash è terza con 430. Migliore delle italiane Eva Lechner 12esima, ma tra le atlete che come l’azzurra hanno saltato le prime due prove, quelle statunitensi, solo Worst, del Carmen Alvarado, Brand e Kastelijn hanno fatto meglio.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: UCI Cyclocross

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *