Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Qualificazioni Tokyo 2020: i ranking aggiornati. Italia nella top five di sei discipline

Pubblicato

il

Mancano esattamente 195 giorni all’inizio delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Tra le discipline dove le ambizioni azzurre saranno veramente alte, troviamo, senza ombra di dubbio, il ciclismo su pista, dove la nostra Nazione ambirà alla conquista di più medaglie, visto il valore italiano dimostrato finora sia al maschile che al femminile. Ora come ora siamo in lizza per poter partecipare ai giochi nipponici in sei prove, tre per gli uomini e tre per le donne; e stiamo parlando dell’Inseguimento a squadre, dell’Omnium e della Madison. Gli appuntamenti fondamentali in previsione della qualificazione definitiva saranno l’ultima tappa di Coppa del Mondo di Milton (Canada) dal 24 al 26 gennaio, e i Mondiali di Berlino che andranno in scena dal 26 febbraio all’1 marzo. 

Quarto posto sia al maschile che al femminile per l’Omnium, dove i ragazzi hanno 4305 punti e le ragazze 4600. La classifica degli uomini è comandata dalla Nuova Zelanda con i suoi 5095 punti, seguita dalla Gran Bretagna con 4930 e dalla Francia con 4515; mentre quella delle donne vede al primo posto gli Stati Uniti con 5100 punti davanti ai Paesi Bassi con 5000 e il Giappone con 4725. In questa disciplina, in quel di Tokyo, Elia Viviani partirà come campione uscente; il bis del veronese sarà la prima grande ambizione tricolore. Quarto posto delle azzurre con 9140 punti e quinto degli azzurri con 8680 nell’Inseguimento a squadre dove, negli ultimi anni, la nostra Nazione ha raggiunto livelli incredibili e forse inaspettati. Ci giochiamo almeno una medaglia. A livello femminile il primo posto provvisorio è dell’Australia con 10430 punti, il secondo della Nuova Zelanda con 10280 e il terzo della Gran Bretagna con 9800; mentre a livello maschile il primato è nuovamente della’Australia con 10330 seguita dalla Danimarca con 9590, dal Canada con 8850 e della Nuova Zelanda con 8830. Quinto posto delle donne con 8390 punti e nono degli uomini con 7240 nella Madison; una specialità in cui la nostra Nazione sta emergendo notevolmente, soprattutto a livello femminile. In questo caso il primo posto attuale è dell’Australia (10450); al secondo posto troviamo la Danimarca (9800), poi la Gran Bretagna (9030) e i Paesi Bassi (8970). Mentre la disciplina maschile vede al comando ancora l’Australia (9750) seguita dalla Germania (9020) e dalla Danimarca (8750).

Ricordiamo comunque che nella Velocità individuale siamo trentottesimi con gli uomini e ventunesimi con le donne. In entrambi i casi non riusciamo ancora a decollare. Medesima sorte nella Velocità a squadre: trentaquattresimo posto al maschile e sedicesimo al femminile. Chiudiamo con il Keirin e il trentaquattresimo posto degli azzurri e il ventiseiesimo delle azzurre.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

@lisa_guadagnini

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Abdul Razak Latif / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *