Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiale per Club 2019: Civitanova vince il round robin, sconfitta indolore con Kazan. Semifinale con l’Al Rayyan

Pubblicato

il

Civitanova ha conquistato il primo posto nel round robin del Mondiale 2019 di volley maschile. Alla Lube bastava vincere un set contro lo Zenit Kazan per raggiungere l’obiettivo, missione compiuta già al termine del primo parziale dominato con un roboante 25-12 contro la corazzata russa già sconfitta nella finale dell’ultima Champions League. I Campioni d’Europa, reduci da due netti successi per 3-0 contro l’Al Rayyan e il Sada Cruzeiro, si sono imposti in questa fase preliminare della rassegna iridata che serviva solo per definire gli abbinamenti delle semifinali: i marchigiani affronteranno il modesto Al Rayyan, compagine qatarina che non può impensierire la formazione guidata da coach Fefé De Giorgi. L’appuntamento è per sabato 7 dicembre alle ore 18.00 o alle ore 21.00 (la programmazione verrà ufficializzata nella prima mattinata italiana), la finale da giocare poi contro la vincente di Kazan-Cruzeiro sembra essere ampiamente alla portata.

A Betim (Brasile) i Campioni d’Italia sono scesi in campo con la formazione titolare, desiderosi di chiudere rapidamente i conti in ottica primo posto: gli schiacciatori Osmany Juantorena (6 punti) e Yoandy Leal (4), il regista Bruninho, i centrali Robertlandy Simon e Mateusz Bieniek (2 marcature a testa) hanno dato tutto in questo parziale per blindare il primato nel round robin. Fefé De Giorgi ha poi deciso di togliere i big dal campo e di inserire le seconde linee visto che la partita non aveva più senso, è rimasto in campo soltanto l’opposto Kamil Rychlicki (14 punti) in diagonale con Stijn D’hulst, Jiri Kovar (7) e Jacopo Massari (7) di banda, Enrico Diamantini (4) e Simone Anzani (6) al centro.

Civitanova, avanti 2-0, si è fatta rimontare e la contesa si è trascinata fino al tie-break dove lo Zenit Kazan ha avuto la meglio imponendosi per 3-2 (12-25; 23-25; 25-12; 25-20; 15-10) dopo 130 minuti di incontro. Dall’altra parte della rete sono da annotare le prove della stella Earvin Ngapeth (16), del grande ex Tsvetan Sokolov (20) e di Maxim Mikhaylov (15).

CLASSIFICA ROUND ROBIN: Cucine Lube Civitanova 2 vittorie (7 punti), Zenit Kazan 2 vittorie (5 punti), Sada Cruzeiro 1 vittoria (3 punti), Al-Rayyan Sports 0 vittorie (0 punti). Stanotte (ore 00.30): Cruzeiro-Al Rayyan.

 



Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *