Seguici su

Pallavolo

Volley, Campionato del Mondo per Club 2019, prima giornata. Subito Boskovic per Conegliano. Ostacolo cinese per Novara

Pubblicato

il

Scatta il Mondiale femminile per Club nella notte italiana a Shaoxing in Cina ed è subito il momento della verità per i due club italiani che tornano protagonisti di questo torneo dopo la finale di Champions disputata lo scorso anno a Novara e l’assenza della passata edizione. Conegliano in primis ma anche Novara vogliono essere protagoniste nel torneo che assegna il titolo iridato ma le avversarie della prima giornata sono di altissimo livello.

Alle 3 scende in campo l’Imoco Conegliano contro le turche dell’Eczacibazi, una sfida che potrebbe essere la prima di una lunga serie nelle partite che contano. Da una parte Paola Egonu, dall’altra Tijana Boskovic e basta già questo per rendere la sfida elettrizzante. la stessa battaglia che ha deciso il Mondiale poco più di un anno fa si ripete proprio nella prima partita di questo torneo a otto che decreterà la migliore del mondo e non è escluso che queste due squadre possano ritrovarsi, una di fronte all’altra, nell’atto finale del torneo cinese. A proposito di sfide, c’è anche Lloyd contro Wolosz in regia, c’è Kim contro Sylla in banda, tanto per fare qualche nome delle campionesse che popoleranno il campo del Palasport cinese nella notte italiana. Chi vince avrà già un piede in semifinale: sfida che vale tanto ma che sarà importantre solo per incanalare il torneo delle due squadre fiorse più attese.

C’è attesa, grande, anche per il debutto delle campionesse d’Europa dell’Igor Gorgonzola Novara contro le campionesse d’Asia del Tianjin Bohai Bank. Altra partita di alto livello con le piemontesi che cercano in Cina una boccata d’ossigeno salutare dopo una fdase tutt’altro che straordinaria vissuta in campionato e già la qualificazione alla semifinale del torneo iridato sarebbe un grande risultato per il Club allenato da Massimo Barbolini. Il debutto, però, è duro contro le undici volte campionesse di Cina che possono contare su diverse nazionali e su un’unica straniera, l’opposta statunitense Destinee Hooker che, prima di intraprendere un vero e proprio giro del mondo, tra Cubam, Brasile, Corea e, appunto, Cina, visse un’esperienza nel campionato italiano otto anni fa nelle file della Scavolini Pesaro.

Per il resto nelle file del Tianjin gli elementi di maggiore qualità sono le componenti della nazionale cinese: l’esperta schiacciatrice Ting Zhu, vera e propria star in patria, il libero Meng Zixuan, la schiacciatrice Yingying Li, la centrale Xinyue Yuan: insomma un potenziale elevatissimo orchestrato dall’alzatrice, anche lei nel giro della Nazionale, Yao Di. Qui ci si gioca tantissimo perchè una vittoria in questa sfida potrebbe mettere quasi al sicuro la qualificazione alla semifinale che, per chi perde, dovrà poi essere conquistata contro le turche del Vakifbank, altra rivale accreditatissima per il successo finale nel torneo iridato. Squadre in campo alle 13.

Foto Valerio Origo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *