Seguici su

Snowboard

Snowboardcross, Coppa del Mondo 2019-2020: le favorite. Michela Moioli sogna di strappare lo scettro ad Eva Samkova

Pubblicato

il

Tutto pronto per una nuova stagione della Coppa del Mondo di snowboardcross. Un massimo circuito internazionale piuttosto striminzito quello che affronteranno gli atleti quest’anno: in programma infatti da dicembre a marzo solamente sei gare. Si parte da Montafon, in Austria, in questo week-end, si terminerà in terra Svizzera a Veysonnaz tra tre mesi. Andiamo ad elencare le possibili favorite per la conquista della Sfera di Cristallo al femminile.

La più attesa è sicuramente la ceca Eva Samkova. Nella passata stagione è stata davvero dominante: tre vittorie, la classifica finale e il trionfo, senza particolari patemi, nei Mondiali in terra statunitense. Ha annunciato qualche novità sia per la tavola che a livello tecnico per quest’anno, che non prevede appuntamenti importanti come Olimpiadi o competizioni iridate, ma la voglia è comunque quella di vincere.

A provare a contrastarla c’è ovviamente la nostra Michela Moioli. L’azzurra e la ceca si sono divise equamente le ultime quattro Sfere di Cristallo (per la lombarda quella del 2016 e 2018). Dopo il trionfo olimpico di PyeongChang tanti i podi per Moioli in Coppa del Mondo, sono venute a mancare però le vittorie (il digiuno è ormai di quasi due anni). Servirà regolarità per riuscire a giocarsela alla pari.

Alle loro spalle pronte a subentrare in caso di passi falsi ci sono atlete esperte come la statunitense Lindsey Jacobellis, la britannica Charlotte Bankes e le transalpine Chloé Trespeuch e Pereira de Sousa.

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alfaguarilla / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *