Seguici su

Snowboard

Snowboard, le favorite per la Coppa del Mondo di Parallelo: Ester Ledecka continuerà a dominare nonostante lo sci?

Pubblicato

il

Riparte in questo week-end, tra sabato 7 e domenica 8 dicembre, la Coppa del Mondo di snowboard parallelo. A differenza delle altre annate si comincia dalla Russia, la località d’apertura è quella di Bannoye, dove si svolgeranno un PGS e un PSL. Saranno ben dodici le tappe in programma, con anche tre passaggi in terra italiana. Andiamo a delineare coloro che dovrebbero giocarsi il successo finale al femminile: le favorite per la sfera di cristallo.

L’attesa è ovviamente tutta per lei, che non sarà però presente nella frazione inaugurale. Ester Ledecka è l’assoluta dominatrice della disciplina ormai da un quadriennio: per la ceca infatti sono già quattro le sfere di cristallo dal 2016 al 2019, tutte consecutivamente, alle quali vanno ad aggiungersi anche le tre coppette di PGS. Ormai è nota l’alternanza con lo sci alpino (nel quale si è laureata campionessa olimpica in Super G a PyeongChang, stupendo il mondo): dovrà riuscire a gestirsi al meglio come fatto lo scorso anno, trovando lo spazio giusto da dedicare alla tavola e timbrando il cartellino come ormai d’abitudine. Se non dovessero esserci intoppi, difficilmente risulterebbe battibile.

La speranza delle rivali è ovviamente quella di sorprendere il fenomeno della Repubblica Ceca. Ci proverà la teutonica Selina Joerg, sicuramente la più accreditata allo scalpo, che lo scorso anno non è andata lontanissima dal successo finale, chiudendo seconda in classifica. La campionessa iridata del PGS è molto regolare in entrambe le discipline e, con un salto di qualità ulteriore nello slalom potrebbe avvicinare la vetta.

Altre pretendenti sono la svizzera Julie Zogg, vincitrice dell’oro in PSL ai Mondiali di Park City e della coppetta di specialità, l’austriaca Sabine Schoeffmann, e l’altra tedesca Ramona Theresia Hofmeister.



gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: yakub88 / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *