Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Federico Pellegrino secondo dietro Klaebo! Podio azzurro nella sprint del Tour de Ski 2020 a Lenzerheide

Pubblicato

il

Federico Pellegrino ha conquistato un bel secondo posto nella sprint a tecnica libera andata in scena a Lenzerheide (Svizzera), prova valida per il Tour de Ski 2020 di sci di fondo. L’azzurro ha cercato di battere il fuoriclasse norvegese Johannes Klaebo ma al cospetto del fuoriclasse scandinavo c’è stato davvero poco da fare, il Vichingo è attualmente imbattibile (11 successi consecutivi nelle sprint) e non si può fare altro che lottare per la piazza d’onore. Il valdostano, per la terza volta di fila capace di concludere nelle prime due posizioni in questa località, ci ha provato nell’atto conclusivo, ha cercato di cambiare strategia, è rimasto sulle code del grande rivale per tre quarti di gara, ma poi l’accelerazione di Klaebo sul rettilineo finale è stata davvero incontenibile e così Chicco si è dovuto accontentare del secondo posto dopo aver superato il francese Richard Jouve il quale aveva cercato di fare saltare il banco portandosi in testa all’inizio del secondo giro. Quarto il russo Gleb Retivykh, quinto lo svedese Johan Haeggstroem, sesto il norvegese Paal Golberg.

Quello odierno è l’ottavo podio di Federico Pellegrino nel Tour de Ski, il Campione del Mondo 2017 ha conquistato il 33° podio in carriera in Coppa del Mondo ed è ancora secondo dopo quanto successo a Planica prima di Natale. Il 29enne si trova all’undicesimo posto della classifica generale del Tour de Ski che è guidata proprio da Klaebo con 32 secondi di vantaggio sul russo Alexander Bolshunov e sullo svedese Johan Haeggstroem, 33 sul norvegese Paal Golberg, 34 su Sergey Ustiugov, 36 sul norvegese Erik Valnes.

Federico Pellegrino aveva chiuso quarti di finale e semifinale sempre alle spalle di Klaebo. Nel primo turno l’azzurro era stato molto accorto, poi era uscito bene dall’ultima curva dopo un repentino cambio di marcia dell’eterno rivale precedendo lo svedese Oskar Svensson e il russo Andrey Larkov. In semifinale, invece, il valdostano era rimasto in scia ai russi Alexander Bolshunov e Sergey Ustiugov, poi nel finale ha alzato notevolmente il ritmo e ha passato il turno a braccetto col norvegese. Gli altri italiani sono stati eliminati ai quarti di finale: Stefan Zelger e Maicol Rastelli hanno concluso in quinta e sesta posizione nella batteria di Pellegrino, Francesco De Fabiani ha lottato nella seconda serie ma un contatto nel finale con Ustiugov lo ha relegato al terzo posto appena davanti a Michael Hellweger.

 

[sc name=”banner-article”]

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI DI FONDO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *