Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, le sorelle Nicol e Nadia Delago: talenti naturali da affiancare a Sofia Goggia nella velocità

Pubblicato

il

Dopo due giganti e due slalom, la Coppa del Mondo femminile di sci alpino avrà a Lake Louise il suo primo fine settimana dedicato completamente alle prove veloci. L’Italia si presenta con grandi ambizioni e con una squadra sicuramente molto competitiva. Ovviamente Sofia Goggia attira su di sé quasi tutti i fari dell’attenzione, ma ci sono due sorelle pronte a recitare un ruolo da protagoniste.

Si parla di Nicol e Nadia Delago, in ordine proprio di nascita. La prima è classe 1996, mentre la seconda è nata nel 1997. Due talenti cristallini, che ambiscono ad esplodere in maniera definitiva proprio in questa stagione. In particolare è Nicol quella chiamata subito ad ottenere risultati, visto che è già salita sul podio in Coppa del Mondo con il secondo posto nella discesa della Val Gardena. Dopo quel risultato Nicol, però, ha faticato e le è mancata quella capacità di confermare un tale risultato.

La stessa gardenese ha fatto sapere ad inizio stagione di voler puntare a chiudere tra le prime cinque nella classifica di specialità, ma per farlo dovrà assolutamente mantenere una certa continuità, già a partire dalle due prime gare di Lake Louise. Dopo quel secondo posto, il miglior risultato è stato un settimo nelle finali di Soldeu ed ora l’obiettivo è quello di entrare il prima possibile nel primo gruppo di merito.

Una vera e propria carriera in Coppa del Mondo deve ancora farla Nadia Delago. La più giovane tra le due sorelle ha avuto una stagione molto positiva lo scorso anno in Coppa Europa, trionfando per ben tre volte sempre in discesa (due a Zauchensee ed una in Val di Fassa). Proprio nella specialità regina, Nadia ha dimostrato di avere grandissima qualità e già da Lake Louise potrebbe esserci l’occasione di poter spiccare il volo anche al “piano di sopra”.

La presenza di Sofia Goggia può anche agevolare la crescita delle due sorelle. Tutta la pressione è ovviamente sulla stella del gruppo, ma nello stesso tempo la bergamasca può essere un traino per tutte le sue compagne di squadra sia in allenamento sia in gara. Due sorelle pronte a spiccare il volo sulla scia di Sofia Goggia, con il futuro che potrebbe essere tutto un discorso di famiglia.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fisi/Pentaphoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *