Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo Lienz 2019: l’ultimo weekend dell’anno inizia con il gigante, le italiane sognano!

Pubblicato

il

Messo in archivio il fine settimana dominato dal maltempo della Val d’Isere, è tempo di tornare in azione per le atlete del Circo Bianco al femminile. La Coppa del Mondo di sci alpino conclude il suo 2019 con una due giorni dedicata alle discipline tecniche. Si incomincerà oggi con il gigante in quel di Lienz, Austria, sulla pista Schlossberg. Una gara che, quantomeno sulla carta, dovrebbe proseguire sulla scia delle precedenti, ovvero su equilibrio e spettacolo.

Come spesso capita il gigante è la disciplina più bella ed imprevedibile del calendario ed in questa annata lo spettacolo non sta mancando, con le atlete italiane pronte in ogni occasione a ribadire il proprio valore. In vetta alla classifica di specialità, dopotutto, troviamo due azzurre nelle prime tre posizioni. Davanti a tutte la splendida Federica Brignone di questo primo scorcio di stagione. La valdostana guida il gruppo con 225 punti contro i 158 di Marta Bassino, che si attesta in terza posizione. Tra di loro la sorprendente norvegese Mina Fuerst Holtmann a 159, quindi è quarta la statunitense Mikaela Shiffrin a 154, mentre in quinta piazza troviamo Tessa Worley a 129.

La prima prova di questa annata, a Soelden, vide lo straordinario successo della giovanissima Alice Robinson, quindi a Killington assistemmo alla doppietta Marta Bassino-Federica Brignone con quest’ultima che andò poi a conquistare la terza tappa stagionale a Courchevel. Tre gare, tre vincitrici differenti, ma un unico comune denominatore: le italiane sono le atlete da battere.

E sarà così anche oggi in quel di Lienz: Brignone e Bassino saranno in prima fila per puntare al successo, con un nutrito gruppo di rivali pronte a mettere loro i bastoni tra le ruote. Sarà grande battaglia sul pendio della Schlossberg. L’Italia vuole nuovamente puntare in alto in gigante, per concludere nel migliore dei modi un 2019 che ci ha regalato grandi soddisfazioni e che, va detto, non si è ancora concluso.

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FISI-Pentaphoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *