Seguici su

Senza categoria

Scacchi: Gabriel Sargissian vince gli Europei rapid, a Igor Lysyj quelli blitz

Pubblicato

il

Si sono svolti da giovedì a oggi gli Europei rapid e blitz di scacchi a Tallinn, in Estonia. L’evento, pur avendo la denominazione di massimo campionato continentale nelle due più celebrate cadenze veloci, non ha comunque attratto in Estonia un gran numero di nomi di spicco, dal momento che in tanti si stanno preparando per il Campionato del Mondo rapid e blitz in programma a Mosca dal 26 al 30 dicembre.

Nei primi due giorni si è giocata la manifestazione rapid, in cui ha vinto il primo favorito secondo l’ELO della lista FIDE apposita, l’armeno Gabriel Sargissian (ELO rapid 2715). Per lui la vittoria è arrivata grazie allo spareggio tecnico che, a parità di punteggio (10.5/13) lo ha visto precedere l’azero Rauf Mamedov e il russo Alexander Riazantsev, rispettivamente 4° e 14° miglior giocatore in sala di gioco. Il tempo di gioco, in questa fattispecie, è stato fissato a 15′ per giocatore più 10 secondi a mossa. Oltre 400 i partecipanti, tra cui un unico azzurro, visto che molti nostri big erano impegnati nel Campionato Italiano Assoluto: il Maestro FIDE Giampaolo Buchicchio, che ha chiuso a 5.5/15 nel gruppo al 290° posto.

Il terzo giorno, quello odierno, è stato invece dedicato esclusivamente al torneo blitz, che ha assunto le sembianze di una vera e propria gara di resistenza, visti i 22 turni con cadenza di 3′ a testa più 2 secondi di incremento a mossa. 22 turni, si è detto: in realtà si potrebbe usare la perifrasi “11 doppie sfide”, dal momento che gli incontri si sono svolti in un formato minimatch da due partite. Vincitore, in questo caso, è risultato essere il russo Igor Lysyj, capace di beffare anch’egli per spareggio tecnico il quotato armeno Zaven Andriasian e l’altro russo Andrey Esipenko, entrambi a quota 17/22 nella classifica conclusiva. A Buchicchio (126° a 12.5/22), si sono in questo caso aggiunti tra gli italiani Roberto Di Candia (ELO 1851, 319° a 9/22) e Salvatore Giambrone (ELO 1723, 399° a 6/22).

Ai vincitori va un montepremi di 4.000 euro per il torneo rapid e di 2.000 euro per quello blitz.

[sc name=”banner-article”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Mariano Nocetti / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *