Seguici su

Rugby

Rugby, Pro 14: Zebre-Benetton Treviso, derby fondamentale per entrambe

Pubblicato

il

Va in scena domani pomeriggio, con fischio d’inizio alle ore 16.00, il primo derby celtico della stagione tra le Zebre di Parma e la Benetton Treviso. Un derby che arriva in un momento difficile della stagione delle due formazioni italiane, entrambe relegate nelle parti basse della classifica e che hanno bisogno di punti per dare una svolta alla loro stagione.

Dopo un anno di sconfitte, nell’ultimo turno del Guinness Pro 14 le Zebre hanno ottenuto un’ottima vittoria in trasferta, in casa di Newport. Anche in Challenge Cup i bianconeri si sono riscoperti vincenti contro Brive due settimane fa, mentre lo scorso weekend in Francia è arrivata una cocente sconfitta. Di contro, la Benetton Treviso arriva al derby dopo la convincente vittoria in casa con Lione in Champions Cup, ma nelle settimane precedenti per i biancoverdi era arrivata una serie di sconfitte preoccupanti.

Michael Bradley e Kieran Crowley annunceranno oggi le formazioni, ma è facilmente immaginabile che entrambi i tecnici limiteranno al massimo il turnover scegliendo i XV ideali per la sfida di domani. Sfida che si preannuncia equilibrata e dura, con le Zebre che hanno oggettivamente un roster più limitato, ma che punteranno sul ritorno di Marcello Violi e su uomini di mischia di peso come Meyer e Sisi per limitare al massimo il gioco offensivo della Benetton Treviso.

Veneti che, invece, nella doppia sfida con Lione hanno confermato di non poter fare a meno dei loro titolari e, dunque, anche a Parma si dovrebbero rivedere in campo le ‘stelle’ stranieri dei biancoverdi, da Duvenage in mediana a Ioane e Ratuva nella linea dei trequarti. Le previsioni danno bel tempo domani sul Lanfranchi e, dunque, Crowley potrebbe scegliere un pacchetto di mischia più mobile e fantasioso, con Ruzza e Barbini titolari, puntando sulla qualità del proprio gioco per scardinare la difesa bianconera.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Massimiliano Carnabuci – LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *