Seguici su

Rugby

Rugby, i migliori italiani del fine settimana di Pro14 e Top12: Riccioni e Licata in evidenza

Pubblicato

il

Turno prenatalizio in Guinness Pro 14 e Top 12 e molte sfide affascinanti quelle che si sono viste sui campi italiani. A partire, ovviamente, dal derby celtico tra Zebre e Benetton Treviso, ma passando anche per le partite che strizzavano l’occhio ai playoff nel massimo campionato italiano. Sfide in alcuni casi, come il derby di Parma, condizionate dal maltempo e dove però diversi giocatori italiani si sono messi in mostra.

Iniziamo del Pro 14 e dalla partita tra le Zebre e la Benetton Treviso. Il campo del Lanfranchi era al limite della praticabilità e della decenza e, così, il derby celtico è stato tutt’altro che spettacolare. Un classico quando si affrontano le due franchigie italiane, ma ancora più evidenziato dall’impossibilità di giocare serenamente alla mano. Nonostante ciò, è soprattutto dalla mischia che sono nate le cose migliori e si sono messi in mostra i migliori di giornata.

In casa Benetton Treviso da evidenziare la prestazione di Marco Riccioni. Il pilone azzurro è in costante crescita e anche sabato si è dimostrato decisivo in difesa, così come sui punti d’incontro. Ha retto bene l’urto in mischia e la sua prestazione ha sicuramente aiutato i biancoverdi a vincere. Nonostante il ko, invece, in casa Zebre sono stati due i giocatori da cerchio rosso. Il primo è sicuramente la terza linea Giovanni Licata, capace di mettere in difficoltà la difesa Benetton con alcuni break che però i suoi compagni non sono riusciti a concretizzare. Nella ripresa, invece, in prima linea è arrivato Marco Manfredi e il giovane tallonatore si è confermato una delle sorprese più interessanti della stagione, coronando una buonissima prestazione anche con una meta.

Nel Top 12, invece, la sfida più attesa era quella di Mogliano, dove arrivava il Valorugby. Gli emiliani si sono imposti con un netto 36-0 e a guidare i ragazzi di Reggio Emilia è stato il mediano d’apertura Davide Farolini. Il regista ha dettato i tempi per i suoi e con un 5/6 dalla piazzola si è confermato un ottimo calciatore. Vittoria ampia in trasferta anche per il Rovigo, che ha espugnato il campo dei Medicei di Firenze per 24-3. E a mettersi in mostra è stato l’esperto Matteo Ferro, con la seconda linea che ha spinto il pack rossoblù alla vittoria.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Massimiliano Carnabuci – LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *