Seguici su

Nuoto

Nuoto, Campionati Italiani 2019: Paltrinieri, Pellegrini, Panziera a voi, sognando Tokyo 2020

Pubblicato

il

Siamo ai titoli di coda degli Assoluti invernali di nuoto a Riccione, manifestazione qualificante per le Olimpiadi di Tokyo 2020. La vasca romagnola sarà teatro di sfide interessanti e l’effetto “3P” sarà il tema della giornata. Ci si riferisce a Gregorio Paltrinieri, Federica Pellegrini e Margherita Panziera.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEI CAMPIONATI ITALIANI 2019 DI NUOTO DI OGGI ALLE 9.45 E 16.45 (SABATO 14 DICEMBRE)

Pochi dubbi sul ritenere i nuotatori citati come i protagonisti più attesi. Il carpigiano, non al meglio della condizione, sarà al via dei 1500 stile libero, cercando di realizzare il limite FIN di 14’45″0. Non un obiettivo semplice per Greg, che ha scelto di gareggiare solo su questa distanza proprio per le criticità di salute menzionate. Nelle trenta vasche, il campione olimpico di Rio 2016 spera di avere buone sensazioni e di chiudere il cerchio, dopo aver interrotto il “digiuno”, con quell’oro continentale magnifico a Glasgow in vasca corta. Dopo due anni, infatti, Gregorio è tornato sul podio più alto nella sua gara preferita e, questo, ha fatto molto bene al morale.

Per quanto concerne Pellegrini, la decisione di prendere parte ai 200 sl odierni è stata presa ieri. Il sub-54″ dei 100 sl ha convinto l’azzurra a cimentarsi nelle quattro vasche. Anche per la veneta vale un po’ lo stesso discorso fatto per Paltrinieri: condizione di salute nei giorni passati non eccezionale e preparazione non al 100%. L’1’55″4 fissato dalla FIN non è affatto facile, ma l’azzurra vorrà provarci perché “nella sua casa” non vuole mancare. Stessa spiaggia, stesso mare per Panziera. La neocampionessa d’Europa dei 200 dorso a Glasgow vorrà tingersi dei Cinque Cerchi classici in questa specialità a Riccione. Il 2’07″50 è di livello, ma la nostra portacolori non ha intenzione di alzare bandiera bianca, determinata a toccare la piastra con un tempo di questo livello ed a staccare il biglietto per il Giappone.

 

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *