Seguici su

Biathlon

LIVE Biathlon, Staffetta femminile Hochfilzen 2019 in DIRETTA: la Norvegia trionfa sulla Russia, Italia undicesima

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-article”]

12.47 E’ tutto, vi ringraziamo per l’attenzione. Restate su OA Sport per la cronaca e altri approfondimenti. Buon pomeriggio.

12.44 Classifica finale: Norvegia, 8″ sulla Russia, 1’04 sulla Svizzera, 1’08 su Ucraina e Canada, 1’16 su Rep.Ceca e Francia, 1’37 su USA, 2’27 sulla Polonia, poi Svezia a 2’53 e Italia a 2’57.

12.42 Italia fuori dalla Top 10, scavalcata nel finale anche dalla Svezia. Le azzurre undicesime a 2’57, frazione pessima sotto ogni punto di vista di Sanfilippo.

12.41 Vince la Norvegia con 8″ sulla Russia, Haecki regala il secondo podio consecutivo alla Svizzera! Ucraina quarta in volata sul Canada, poi Rep. Ceca e Francia.

12.39 ROEISELAND STRAPAZZA YURLOVA in 1 km e la passa a tripla velocità, immagine del sorpasso destinata a restare a lungo nella memoria! Norvegia verso la vittoria, Russia seconda, dietro c’è lotta tra Ucraina, Svizzera e Canada.

12.38 Non svolta la staffetta dell’Italia, Sanfilippo gira due volte e spegne ogni chance di piazzamento.

12.37 Yurlova esce col 5/6 ma sbaglia anche Roeseland che esce a 15 secondi. TUTTO ANCORA APERTO.

12.35 Sanfilippo ancora con Simon, tutto si gioca in piedi tra un paio di minuti, la quarta piazza non è lontana.

12.33 Roeiseland non guadagna! 24″ ancora il distacco ai 3.1km… A questo punto, viste le percentuali di Yurlova, è dura. Haecki in controllo a 35″.

12.31 Male Salfilippo che si salva ma è stata molto lenta e perde le chance di podio. Italia ottava a 1’21 insieme alla Francia.

12.30 Yurlova impressionante e in totale controllo, ma Roeiseland fa altrettanto e la Norvegia è a caccia, 26″ il divario.

12.27 Roeiseland sta perdendo da Yurlova, attenzione. 28″ che diventano difficili da recuperare se questo è il passo. Sanfilippo resta con Haecki, ottimi segnali.

12.25 Yurlova parte con 25″ , Gontier e Gasparin passano il testimone a 35″. Francia a 1’18, ora ci sarà Simon.

12.23 Eckhoff scatenata! La norvegese sta volando e ha lasciato sul posto le compagne.

12.21 Gontier è insieme a Svizzera e Norvegia a 30″ a metà dell’ultimo giro.

12.19 Mironova evitta il giro di penalità e fa il buco, 26″ su una grande Svizzera che avrà Haecki a chiudere per ripetere il podio di Oestersund! Gontier lavora egregiamente con le ricariche e si salva uscendo a 30″. Eckhoff paga 41 dalla testa, ancora male la Francia con Aymonier che esce a 1’18.

12.17 Adesso il passo di Nicole è calato, sicuramente per gestire al meglio le energie in vista del critico poligono in piedi. 12 secondi il divario con la Russia.

12.15 Mironova prova a guadagnare qualche secondo su Nicole, ma il passo è buono e neanche Norvegia e Francia stanno facendo la differenza.

12.14 Sontuosa Gontier che trova lo zero come Mironova e la coppia continua la marcia di testa!! Svizzera a 30″ con Aita Gasparin, poi Ucraina a 52″ con Dzhima. Eckhoff deve usare una ricarica e torna vicina al minuto assieme alla Francia.

12.12 Primo fondamentale poligono per Nicole…

12.10 Gontier resta con Mironova ma è la Francia che continua a volare anche con Aymonier. Eckhoff ha guadagnato 15″ in metà giro. Staffetta apertissima.

12.08 44″ per la Francia, ancora molto pericolosa, mentre Tandrevold è rimasta ben oltre il minuto. Herrmann passa il testimone a Hinz con 1’30, Svezia a 2’23.

12.06 Bilancio decisamente positivo per questa frazione, anche se Kuklina è rimasta lì a 1″ e la Russia ora può contare sulle due atlete più competitive.

12.04 E’ questo il momento di dare tutto per Dorothea, per dare un margine più ampio possibile a Gontier. La Francia è già in grande recupero, Braisaz è passata da 57 a 52 secondi, Tandrevold invece perde ed è a 1’10

12.02 CHE POLIGONO PER L’ITALIA!! Wierer spacca la gara, le azzurre scappano via con la Russia e tutte le altre pagano dazio! La Germania gira 3 volte con Herrman, 1 giro di penalità anche per Francia e Norvegia. Terzo c’è il Canada a 39″!!

12.00 Kuklina resta con le prime due verso il poligono, chi sta andando veramente veloce è Braisaz che si è riportata vicinissima alla testa.

11.58 Frazione oltremodo negativa per la Svezia che ha girato due volte con Elvira Oeberg e ha già superato i 2′ di ritardo.

11.57 Herrmann prende il comando delle operazioni, Wierer prova a restare in coda.

11.55 Russia impressionante ancora davanti con 4″2 su Wierer, costretta ad una ricarica. Trova un rapido zero Herrmann che esce dal poligono con Dorothea. Tandrevold paga 12 secondi dalla testa, la Francia 20.

11.53 Ci sono ancora 4″ tra Wierer e la Germania all’entrata al poligono.

11.51 Wierer resta con Kuklina ma il terzetto appena citato si sta riportando sulla coppia prima della salita.

11.49 Russia cambia in testa con 1″6 sull’Italia. Herrmann, Braisaz e Tandrevold sono un terzetto pericoloso a 10 secondi dall’altoatesina.

11.48 Reztsova eccellente ma la sappadina sta provando l’aggancio sulla salita prima del cambio.

11.46 Vittozzi è chiamata a chiudere il buco adesso e sta forzando molto. Distacco dimezzato in metà giro.

11.44 Russia scappa via con una super Reztsova, Vittozzi si è dovuta salvare con la terza ricarica e ha perso terreno, Lisa è alle spalle della Norvegia, terza a 8″ con Knotten.

11.42 La kazaka Vishnevskaya ha tenuto un ritmo sostenutissimo, ora arriva il poligono più complicato per tutti.

11.41 Anche la Svezia è nel gruppetto delle inseguitrici, con Persson che non sta chiudendo il buco dopo aver dovuto usare due ricariche.

11.39 Nove squadre hanno preso un vantaggio di una decina di secondi, la Polonia perde terreno con Zbylut

11.37 Una ricarica per Lisa che riparte vicina alla testa occupata dalla Russia con Reztsova. Nessuno in difficoltà tranne la Finlandia che gira con Minkkinen.

11.35 Ai piedi della salita Lisa è ottava ma il gruppo è ancora molto chiuso. Prima serie in arrivo..

11.34 Non ci sono grossi spunti di interesse al momento come sovente accade nel primo giro, si attende il primo poligono per avere qualche indicazione.

11.32 Norvegia davanti, Vittozzi è partita coperta ma il gruppo procede lento e compatto.

11.30 Partite! La Staffetta femminile è iniziata.

11.27 Vittozzi e le compagne sono scese sul tracciato. Per le azzurre sarà ovviamente fondamentale cambiare con margine importante dopo le prime due atlete.

11.25 Le prime frazioniste stanno indossando i pettorali e ultimando le procedure con la carabina. Il vento potrebbe essere un fattore oggi.

11.22 Temperatura attorno ai zero gradi a Hochfilzen.

11.20 Dieci minuti alla partenza!

11.17 Impossibile non nominare infine la Svizzera, dopo il meraviglioso podio di settimana scorsa in Svezia

11.15 La Germania è chiamata invece a riscattare la clamorosa debacle di ieri, dove per la prima volta nella gloriosa storia dei teutonici nessuna atleta ha terminato in zona punti.

11.13 Buone chance di podio ci sono anche per la Russia, una formazione in crescita trascinata da Svetlana Mironova e l’ancora solida Ekaterina Yurlova, che saranno oggi in chiusura. La Francia parte con ambizioni elevate ma sarà fondamentale trovare le percentuali al tiro soprattutto con Braisaz e Aymonier, nella fase centrale.

11.10 Le nazioni favorite saranno ancora le scandinave oggi. La Norvegia dipenderà molto sulla prima frazione di Knotten che, tuttavia, si è egregiamente comportata fin qui in stagione. La Svezia invece conta sulla definitiva esplosione della piccola Elvira Oeberg per andare a caccia delle norvegesi e provare il colpaccio.

11.08 In quest’ottica sarà importante ritrovare il giusto approccio da parte di Nicole Gontier e Federica Sanfilippo, già capaci in passato di ottime prestazioni e chiamate a supportare al meglio oggi le garanzie fornite da Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer.

11.06 Si ritorna sulle stesse nevi dove la passata stagione le nostre ragazze hanno saputo trovare l’ultimo successo. Da quel momento in poi le cose non sono andate per il verso giusto e oggi l’occasione per ritornare in alto sembra davvero invitante.

11.04 Buongiorno, ben ritrovati per una nuova giornata di grande biathlon. A Hochfilzen stiamo per avvicinarci alla staffetta femminile.

Presentazione staffettaProgramma e startlist completa

Buongiorno e benvenuti su OA Sport, pronti a seguire insieme la DIRETTA LIVE della staffetta femminile di biathlon ad Hochfilzen (Austria), sede della seconda tappa della Coppa del Mondo 2019-2020.

L’Italia schiera un ordine inedito per cercare di sparigliare le carte e schiera nelle prime due frazioni i propri cavalli di razza. Lisa Vittozzi conserva la sua posizione al lancio nella quale ha un record davvero invidiabile nel recente passato e sarà seguita da Dorothea Wierer, autentica dominatrice del circuito in questi primi confronti stagionali. Le frazioni a rischio saranno dunque le ultime due, Nicole Gontier vuole riscattarsi dopo la brutta prestazione di Östersund e Federica Sanfilippo sarà chiamata ancora una volta a finalizzare il lavoro delle compagne.

La favorita numero 1 sulla carta è senza dubbio la Norvegia, che ha trovato in Karoline Knotten la quarta freccia di un arco che fa ormai davvero paura a tutte, potendo contare poi su tre punte di diamante come Ingrid Tandrevold, Tiril Eckhoff e Marte Røiseland. La Russia torna ad avere un ruolo di primo piano grazie all’esplosione semi definitiva di Svetlana Mironova, ieri al primo podio in Coppa del mondo, e come sempre saranno da tenere d’occhio per un piazzamento tra le prime 3 anche Svezia, Ucraina e la sorprendente Svizzera seconda settimana scorsa.

Si parte alle 11:30, buon divertimento. 

Foto: FISI

michele.brugnara@oasport.it

Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *