Seguici su

Formula 1

F1: monumento ad Alberto Ascari nell’omonimo largo a Milano, vicino alla stazione Romolo

Pubblicato

il

Il Comune di Milano e la Sovraintendenza della città hanno deciso di dare il via libera al posizionamento di un monumento intitolato ad Alberto Ascari nell’omonimo largo che si trova vicino alla stazione sotterranea di viale Romolo della linea M2 della metropolitana, conosciuta semplicemente come verde nel capoluogo lombardo.

L’opera, donata dall’Automobile Club Milano, è stata realizzata in calcestruzzo dal maestro Francesco Triglia, ed ha un valore di 23.500 euro. Si tratta di una struttura ellittica che rappresenta una curva, sulla quale verranno inseriti un bassorilievo in bronzo che raffigura la Ferrari con cui Ascari fu Campione del Mondo di F1 1952 e 1953 e due medaglioni, uno con il ritratto del pilota e l’altro con lo stemma dell’Automobile Club Milano stesso.

Il suo presidente, Geronimo La Russa, ha così commentato in una nota: “Sono particolarmente felice della decisione del Comune di Milano e della Sovraintendenza di accogliere l’offerta dell’Automobile Club Milano di realizzare – senza costi per l’Amministrazione comunale – un monumento dedicato al pilota e campione del mondo di Formula 1 Alberto Ascari. Il monumento, che sarà posto nell’omonimo largo, vuole rendere indelebile il ricordo di uno sportivo milanese che con le sue vittorie ha contribuito a tenere alto il prestigio italiano nel mondo“.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLA FORMULA UNO

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *