Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Waaslandcross St.Niklaas 2019: van der Poel è un ciclone! Il campione del mondo conquista l’11° successo stagionale

Pubblicato

il

La sconfitta subita settimana scorsa nell’Hotondcross di Ronse, la prima da 13 mesi a questa parte, è già un vecchio ricordo per Mathieu van der Poel, il quale, in attesa della tappa di Coppa del Mondo di Namur che si svolgerà domani, ha scaldato il motore dominando il Waaslandcross di St.Niklaas. Una gara che, pur facendo parte di un circuito secondario quale le Rectavit Series, poteva vantare al via, oltre al campione del Mondo, anche crossisti del calibro di Quinten Hermans (Telenet-Fidea) e Tom Pidcock (Trinity), rispettivamente 2° e 3°. Era presente financo Zdenek Stybar (Deceuninck-Quick Step) il quale, grazie al 6° posto odierno, ha conquistato la sua prima top-10 in un tracciato belga da quasi tre anni a questa parte.

La gara ha visto un pimpante Pidcock provare a mettere in difficoltà il campione del Mondo nei primi giri. Il britannico, che su strada ha vinto addirittura su un’erta aspra come la Planche des Belles Filles, ha dato sfoggio di tutta la sua classe facendo in bicicletta alcuni tratti in salita in cui tutti gli altri, fatta eccezione proprio per van der Poel, erano costretti a mettere piede a terra. Alla fine del quarto giro, però, il fenomeno neerlandese è passato al contrattacco e con una magia delle sue è andato via in un tratto sabbioso. Da quel momento in poi, Mathieu ha ampliato sempre più il distacco, mentre un Pidcock che sembra ancora faticare negli ultimi minuti di gara ha dovuto cedere il passo anche a Quinten Hermans.

Tra le donne, invece, è arrivato il primo successo stagionale della campionessa del Mondo Sanne Cant (IKO), in una gara disertata, però, da tutte le più forti della categoria (al contrario di quanto successo tra gli uomini). Secondo posto per la 20enne Aniek Van Alphen, piegata allo sprint dalla vincitrice. Sul gradino più basso del podio, invece, sale la 18enne campionessa d’Ungheria Blanka Kata Vas.

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: OA Sport

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *