Seguici su

Precisione

Calendario Tiro a volo 2020: date, programma e guida di tutti gli eventi

Pubblicato

il

Salutare il 2019 per tuffarsi in un 2020 ricco di appuntamenti. E’ questo quello che farà il tiro a volo internazionale dal 1 gennaio prossimo, quando inizierà l’anno più importante del quadriennio che culminerà poi fra luglio e agosto nei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Andiamo quindi a scoprire quale sarà il calendario globale dei tiratori che si confronteranno in pedana, nelle varie specialità, cercando di sbriciolare più piattelli possibili per arrivare alla gloria a Cinque Cerchi.

04.03 – 13.03 Coppa del Mondo di Nicosia, CIPRO: la stagione si apre con un evento dedicato solo a trap e skeet, in tutte le sue declinazioni. Sarà la prima occasione ufficiale per prendere dimestichezza con la stagione.
15.03 – 26.03 Coppa del Mondo Carabina / Pistola / Tiro a volo New-Delhi, INDIA: in Asia si vivrà il primo “evento unificato” della stagione. Il tiro a volo sarà di scena insieme al tiro a segno
16.04 – 26.04 Test Event Giochi Olimpici Carabina / Pistola / Tiro a volo Tokyo, GIAPPONE: si inizia a entrare ufficialmente nel clima olimpico con il Test Event. I tiratori, sia di tiro a volo sia di tiro a segno, avranno la possibilità di saggiare le condizioni di pedane e poligoni in quel di Tokyo dove, pochi mesi dopo, si assegneranno gli allori a Cinque Cerchi.
06.05 – 20.05 Campionati Europei Chateauroux, FRANCIA: nella sede del nuovo e bellissimo centro federale francese si terranno gli importantissimi Europei che, oltre ad assegnare i titoli continentali, metteranno in palio ancora una carta olimpica per ogni singola specialità individuale del programma dei Giochi. Vi saranno in palio quindi 4 ticket per il Giappone: uno nel trap maschile (dove l’Italia è ancora carente di atleti qualificati), uno nel trap femminile, uno nello skeet maschile e uno nello skeet femminile.
22.06 – 03.07 Coppa del Mondo Carabina / Pistola / Tiro a volo Baku, AZERBAIJAN: A Baku continua la marcia d’avvicinamento alle Olimpiadi con un’altra tappa della Coppa del Mondo.
11.07 – 19.07 Campionati Mondiali Juniores Carabina / Pistola / Tiro a volo Suhl, GERMANIA: gli atleti senior in questo momento dell’anno saranno già in raduno per preparare l’appuntamento clou dell’anno, allora perchè non dare spazio agli juniores che, in quel del poligono di Suhl (uno degli impianti storici degli shooting sports), si contenderanno i titoli iridati di categoria.
24.07 – 09.08 XXXII Giochi Olimpici (Shooting Sports: 24.07. – 03.08.) Tokyo, GIAPPONE: c’è bisogno di poche presentazioni. Si va a Tokyo per la massima aspirazione nella carriera di un atleta: l’oro alle Olimpiadi. Il tiro a volo – che si terrà come di consueto, insieme al tiro a segno, nella prima settimana del programma di gare – avrà nel suo programma 5 specialità (trap maschile, trap femmnile, trap mixed team, skeet maschile, skeet femminile) andando ad assegnare quindi 15 medaglie complessive.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FITAV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *