Seguici su

Biathlon

Biathlon, World Team Challenge 2019: Dorothea Wierer e Lukas Hofer difendono il titolo

Pubblicato

il

Il World Team Challenge è una gara-esibizione di biathlon che ogni anno si tiene a Gelsenkirchen, nel nord-ovest della Germania, all’interno dello stadio normalmente utilizzato per le partite di calcio dello Schalke 04. Nonostante non abbia alcuna valenza ufficiale, nel corso del tempo  la manifestazione ha guadagnato un grosso seguito, diventando una sorta di prologo ideale per le tappe tedesche di gennaio, nonché una piccola tradizione natalizia. Sabato 28 dicembre si disputerà, infatti, la XVIII edizione.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEL BIATHLON WORLD TEAM CHALLENGE DALLE 18.15 (28 DICEMBRE)

Il format dell’evento ha di fatto ispirato la nascita della Single Mixed, ormai entrata a pieno titolo nel programma della Coppa del Mondo e dei Mondiali. Tuttavia, quando il World Team Challenge nacque nel 2002, vedere una gara a coppie composte da un uomo e da una donna era una novità assoluta.

La fisionomia della competizione è più volte cambiata nel corso degli anni, assumendo l’attuale conformazione nel 2012, da quando si gareggia in due manche. La prima è una mass start, utilizzata per determinare ordine e distacchi di partenza del successivo inseguimento. La coppia che taglia il traguardo per prima al termine della seconda e decisiva manche, viene dichiarata vincitrice del World Team Challenge.

Il campo partenti è composto da 10 squadre, ognuna formata da un uomo e una donna. La competizione si dipana su nove giri di circa 1.300 metri ciascuno, durante i quali sono previsti otto poligoni. Il primo, il secondo, il quinto e il sesto sono a terra; il terzo, il quarto, il settimo e l’ottavo in piedi. Dopo ogni sessione di tiro, i componenti del team si danno il cambio. Non sono previste ricariche e ogni errore comporta il passaggio in un anello di penalità di 75 metri.

Pertanto ogni uomo e ogni donna si trova a sparare quattro volte, alternando i poligoni a terra a quelli in piedi. Dopo l’ottava sessione di tiro non si cambia, ma deve essere percorso un ultimo giro al termine del quale si taglia il traguardo. Di conseguenza le biathlete effettuano quattro tornate (prima, terza, quinta, settima), mentre i biathleti ne percorrono cinque (seconda, quarta, sesta, ottava e nona).

La manifestazione si chiama “World Team Challenge” poiché le coppie generalmente rappresentano una nazione, anche se in passato è capitato di avere (persino tra i vincitori) squadre miste.

In questo 2019, gli iscritti sono i seguenti:
ITALIA: WIERER Dorothea – HOFER Lukas (Campioni uscenti)
GERMANIA I: DAHLMEIER Laura – LESSER Erik
GERMANIA II: HERRMANN Denise – DOLL Benedikt
NORVEGIA: RØISELAND-OLSBU Marte – CHRISTIANSEN Vetle Sjåstad
AUSTRIA: HAUSER Lisa Therese – EBERHARD Julian
RUSSIA: YURLOVA-PERCHT Ekaterina – ELISEEV Matvey
REP.CECA: DAVIDOVA Marketa – KRCMAR Michal
UCRAINA: MERKUSHYNA Anastasiya – PIDRUCHNYI Dmytro
FRANCIA: BESCOND Anais – GUIGONNAT Antonin
SVIZZERA: HÄCKI Lena – WEGER Benjamin

Come si può notare, nella start list è presente anche Laura Dahlmeier, per la quale questa kermesse rappresenterà a tutti gli effetti l’addio alle competizioni. Inoltre gli azzurri Dorothea Wierer e Lukas Hofer sono i campioni in carica. Il successo conquistato nel 2018 è stato il primo di un tandem italiano.

Infatti delle 17 edizioni sinora andate in scena, 4 sono state vinte da Norvegia (2003, 2004, 2005, 2006) e Russia (2007, 2010, 2012, 2017). La Germania ha primeggiato 3 volte (2002, 2013, 2016). Si contano 2 successi per l’Ucraina (2008, 2014), mentre hanno festeggiato 1 affermazione anche Francia (2015) e Italia (2018).

Infine non va dimenticato come in 2 occasioni abbia vinto una coppia mista. L’insolito evento si è verificato nel 2009 (quando si imposero l’austriaco Christoph Sumann assieme alla tedesca Kati Wilhelm) e nel 2011 (affermazione dello svedese Carl Johan Bergman in compagnia della finlandese Kaisa Mäkäräinen).

Guardando ai singoli atleti, si nota come – per quanto riguarda la parte maschile – solamente Ole Einar Bjørndalen abbia primeggiato più di una volta. Lo scandinavo si è addirittura imposto in 4 anni differenti (2003, 2004, 2005, 2006), mettendo quindi la propria firma in tutti i successi norvegesi. Sono invece due le donne ad aver raccolto più di un’affermazione. Parliamo della norvegese Linda Tjørhom (2005, 2006) e della russa Ekaterina Yurlova-Percht (2012, 2017).

Dunque, come si può notare, la coppia formata da Bjørndalen-Tjørhom, vincitrice sia nel 2005 che nel 2006, è la sola ad aver conquistato più di una edizione del World Team Challenge.

 PROGRAMMA E PALINSESTO
Sabato 28 dicembre, ore 18.15 – Prima manche (Mass Start)
Sabato 28 dicembre, ore 19.05 – Seconda manche (Inseguimento)

Diretta su Eurosport dalle 18.00 alle 20.00

[sc name=”banner-article”]

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *