Seguici su

Basket

Basket femminile, Eurolega 2019-2020: Schio travolge l’Arka Gdynia in Polonia per 47-74, quinta vittoria per le tricolori

Pubblicato

il

Gdynia è dolce per Schio: il Famila, infatti, vince nettamente sul parquet polacco nell’ottavo turno di Eurolega 2019-2020. La quinta affermazione arriva con il punteggio di 47-74, e conferma la qualità del roster delle campionesse d’Italia, che stanno dimostrando anche nell’apertura del girone di ritorno di poter mettere nel mirino la qualificazione per gli ottavi di finale. Le prestazioni da ricordare sono quelle di Sandrine Gruda (17 punti), Diamond DeShields (14), Sabrina Cinili (11 con 4/4 da due, 1/1 da tre e tante cose utili) e Jasmine Keys (10). Le padrone di casa tirano decisamente peggio di Schio (34.43% contro 58.82% dal campo), e hanno 12 punti da Angelika Slamova, 11 da Marissa Kastanek e 10 da Maryia Papova.

Le prime fasi sono quelle dell’equilibrio, con Gdynia che resiste ai tentativi di Dotto, DeShields e Gruda di mettere spazio tra Schio e le padrone di casa. Sul 6-9 arriva un parziale di 6-0 delle polacche con Balintova e Kastanek, dal quale il Famila riemerge senza grandi difficoltà. L’ultimo minuto di Keys è da incorniciare: rubata e appoggio del 14-15, altra rubata e transizione lanciata per Harmon che chiude, di fatto, i primi 10 minuti sul 14-17.

Greinacher cerca subito di mettere le mani ovunque, ma è Schio, sul 21-19, che lancia un parziale di 0-9 con Cinili, Gruda e Harmon protagoniste fino a quattro minuti e mezzo dall’intervallo. Per tre minuti non si segna più, il che torna solo a vantaggio del Famila; Slamova è l’unica a contenere la potenza offensiva delle scledensi, che vanno al riposo avanti 27-33.

DeShields, Gruda e Lisec ci mettono meno della metà del terzo periodo per dare al Famila la fuga, quella vera, sul 31-43. Nonostante i tentativi di Rembiszewska prima e di Kastanek poi di tenere in partita l’Arka, sono le ospiti a prendere il controllo della situazione: tripla di Keys, due punti di Harmon e uno di DeShields, ed il risultato è che alla penultima sirena si arriva sul 36-53.

Tanto per cambiare, Gdynia non riesce praticamente più a trovare la via del canestro negli ultimi dieci minuti, dando modo alla squadra di coach Pierre Vincent di volare via, trascinata da tutte le sue principali protagoniste di giornata. Nel finale viene concesso campo anche a Fassina (che segna, ma di lei va detto che i minuti importanti li ha spesso anche in campionato) e Chagas. Finisce 47-74, e il Famila può aspettare la ripresa delle operazioni, l’8 gennaio contro la Dynamo Kursk, finalista della scorsa edizione, con fiducia.

ARKA GDYNIA-FAMILA SCHIO 47-74 (14-17, 27-33, 39-53)

GDYNIA – Slamova 12, Niemojewska ne, Podgorna, Papova 10, Misiek 2, Rembiszewska 6, Kastanek 11, Gulich ne, Greinacher 2, Balintova 4. All. Vetra

SCHIO – Keys 10, DeShields 14, Lisec 4, Cinili 11, Gruda 17, Chagas, Fassina 2, Andrè 2, Dotto 6, Battisodo 2, Harmon 6. All. Vincent

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: fiba.basketball Euroleague Women

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *