Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega 2019-2020: terza giornata. Civitanova suda e batte Latina: Lube in testa. Modena e Milano vincono in carrozza

Pubblicato

il

Questa sera si è completata la terza giornata della SuperLega 2019-2020, il massimo campionato italiano di volley maschile. Il programma prevedeva tre partite a chiudere questo turno, in campo le big Civitanova e Modena che dovevano rispondere alle vittorie ottenute ieri sera da Perugia e Trento rispettivamente contro Monza (al tie-break) e Vibo Valentia (3-1).

Civitanova ha dovuto sudare per 125 minuti per avere la meglio sulla combattiva Latina, i Campioni d’Italia si sono imposti per 3-1 (28-26; 25-15; 23-25; 25-23) scongiurando l’ipotesi del tie-break soltanto grazie a un bel rush nel finale di quarto set. La Lube, reduce dal ko in semifinale di Supercoppa Italiana contro Perugia, si conferma così al comando della classifica con 12 punti all’attivo (ha già giocato quattro partite) e conserva così i tre punti di vantaggio su Modena, Trento e Milano che hanno però disputato un incontro in meno. Coach Fefé De Giorgi ha cercato di fare a meno dello schiacciatore Osmany Juantorena e del centrale Simon ma li ha poi inseriti nel momento di maggior difficoltà (sei punti per la Pantera, 2 per il colosso cubano). A giocare da opposto titolare è stato l’iraniano Amir Ghafour che è stato preferito a Kamil Rychlicki e ha messo a segno 18 punti, Jiri Kovar (11) e Yoandy Leal (14) hanno giocato di banda. Latina, che aveva già costretto Perugia al tie-break, ha confermato di poter mettere in difficoltà tutte le big e anche oggi ha ben figurato all’Eurosuole Forum grazie alle prove importanti di Jean Patry (26 punti) e Alberto Palacios (16).

Modena ha letteralmente travolto il fanalino di coda Sora con un comodissimo 3-0 (25-10; 25-18; 25-15) in appena 65 minuti di gioco. Tutto facile per i Canarini che si sono imposti davanti al proprio pubblico del PalaPanini rialzandosi prontamente dalla sconfitta subita nella finale di Supercoppa Italiana e hanno così infilato la terza vittoria consecutiva agganciando Trento a quota 9 punti alle spalle di Civitanova. A fare la differenza i due bomber annunciati ovvero l’opposto Ivan Zaytsev (12 punti, 2 muri) e lo schiacciatore Matt Anderson (13, 4 aces) ben imbeccati da Micah Christenson che ha chiamato in causa anche Bartosz Bednorz (7) ed Elia Bossi (6). Tra le fila dei laziali, ancora a quota zero punti in classifica, vanno annotate le 11 marcature di Branimir Grozdanov.

Arriva la terza vittoria in campionato anche per Milano che ha però già giocato quattro partite. I meneghini hanno espugnato il campo di Ravenna per 3-0 (27-25; 25-16; 25-20) e hanno agganciato così Trento e Modena al secondo posto in classifica, confermando di poter essere una vera e propria mina vagante in questa stagione. A trascinare la squadra di coach Roberto Piazza è stato l’indemoniato opposto Nimir Abdel-Aziz, autore di 27 punti di cui ben 10 aces (non è record di punti dai nove metri in una singola partita di SuperLega, Earvin Ngapeth si spinse a 12 in Modena-Sora nel 2017). Oltre alla prestazione mostruosa dell’olandese vanno segnalati anche i 12 punti dello schiacciatore Nemanja Petric affiancato da Trevor Clevenot (9) mentre tra le fila dei romagnoli si è distinto il buon martello Daniele Lavia (13 punti, 3 muri).

 

CLASSIFICA SUPERLEGA VOLLEY 2019-2020 (DOPO TRE GIORNATE):

Civitanova 12 (4), Trento 9 (3), Modena 9 (3), Milano 9 (4), Perugia 7 (4), Verona 5 (3), Padova 3 (2), Ravenna 3 (3), Latina 1 (2), Piacenza 1 (3), Monza 1 (3), Vibo Valentia 0 (2), Sora 0 (4). Tra parentesi il numero di partite disputate.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto LPS/Roberto Bartomeoli

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *